Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata positiva per le piazze europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax di Francoforte +0,8% e il Ftse 100 di Londra +0,5%. A Wall Street, sotto la parità il Nasdaq (-0,4%); in positivo Dow Jones e S&P, entrambi sopra la parità per mezzo punto percentuale.
Volkswagen ha oggi inaugurato uno tra i più moderni laboratori per lo sviluppo di batterie in Europa a Salzgitter. Il gruppo ha intenzione di accrescere il proprio know-how tecnologico ed aumentare la produzione propria di batterie negli anni a venire. Lo stabilimento – tra i 1000 dipendenti totali previsti – accoglierà circa 250 esperti suddivisi su 4 laboratori che si occuperanno di attività di Ricerca & Sviluppo in materia di batterie. Lo stabilimento di Salzgitter è parte di un importante piano di sviluppo che vedrà il Gruppo raggiungere entro il 2030 in Europa un totale di 6 fabbriche per la produzione di batterie.
Il governo cinese ha intenzione di far fronte al troppo elevato numero di EV makers presenti sul territorio nazionale con future politiche di accorpamento e fusioni. La comunicazione da parte del ministro dell’industria e dell’IT cinese arriva in un momento in cui il paese è fortemente impegnato a limitare l’inquinamento atmosferico grazie alla sempre più elevata produzione di veicoli da parte dei principali automakers elettrici come Nio, Li Auto e BYD e al potenziamento della rete di charging station (in particolare nelle zone rurali).