Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
In rialzo le principali borse europee. Il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, Dow Jones a +0,6%, S&P 500 a +0,3%. Poco sotto la parità il Nasdaq (-0,1%).
ArcelorMittal ha annunciato l’intenzione di investire quasi 800 milioni di dollari in un progetto di espansione di aree dismesse in Liberia per aumentare significativamente la produzione di minerale di ferro a 15 milioni di tonnellate all’anno. A riguardo l’azienda siderurgica ha firmato un emendamento all’accordo di sviluppo minerario che ha con il governo della Liberia.Tale emendamento apre la strada all’espansione delle sue operazioni minerarie e logistiche nell’Africa occidentale. Il progetto di ampliamento riguarderà le opere di trasformazione, ferroviarie e portuali, e richiederà la costruzione di un nuovo impianto e una significativa espansione delle attività minerarie della società. ArcelorMittal, che ha investito più di 1,7 miliardi di dollari in Liberia negli ultimi 15 anni, prevede di generare più di 2.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione del progetto, mentre prevede di trarre i primi benefici dal progetto di espansione da fine 2023 in poi.
General Electric Renewable Energy ha ricevuto l’approvazione della pianificazione per il suo impianto di produzione di pale eoliche offshore a Teesside, nel nord-est dell’Inghilterra. L’impianto sarà gestito da LM Wind Power, che fa parte di GE Renewable Energy, e produrrà pale da 107 metri per le turbine eoliche offshore Haliade-X di GE. La messa in funzionamento è prevista nel 2023, mentre la struttura creerà circa 750 posti di lavoro diretti, più 1.500 posizioni nella catena di approvvigionamento. Il progetto, che ha ricevuto il sostegno del governo britannico, produrrà pale per il parco eolico offshore di Dogger Bank con una capacità di 3,6 GW, da costruire in tre fasi, e sarà il più grande parco eolico offshore al mondo una volta completato nel 2026.