Mercati – Prevista apertura di settimana incerta

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta senza direzione precisa, in un mercato in cui il rischio di un rallentamento della ripresa post pandemia continua ad appesantire il sentiment degli operatori.

Chiusura negativa venerdì a Wall Street, al termine di una settimana appesantita dai dubbi sulle sfide poste dalla variante Delta alla riapertura delle attività. Dow Jones e S&P 500 hanno perso lo 0,8% e il Nasdaq lo 0,9%.

Il bilancio dell’ottava ha visto l’indice dei trenta titoli principali cedere complessivamente il 2,4%, lo S&P 500 l’1,7% e il listino tecnologico l’1,4%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in lieve rialzo dello 0,2%. Deboli le piazze cinesi appesantite dal settore tecnologico in scia alla stretta regolatoria di Pechino, che da ultimo ha preso di mira Alipay.

Hong Kong perde oltre due punti percentuali mentre Shanghai avanza dello 0,2%.

La recrudescenza del virus nonostante i progressi nelle campagne di vaccinazioni sta minando la fiducia nel recupero dell’economia e contribuendo ad alimentare l’inflazione dovuta agli shock lungo la supply chain.

Il tutto mentre le banche centrali si apprestano a ridurre le misure di emergenza messe in campo per contrastare gli effetti della pandemia, alimentando ulteriormente l’incertezza sui mercati finanziari.

Dopo il direttivo Bce di giovedì scorso che ha rassicurato sulla ripresa, gli occhi degli investitori sono puntati sui dati macro in uscita nei prossimi giorni, tra cui spiccano il report sui prezzi al consumo Usa e dell’Eurozona.