Sciuker Frames (Aim) – Accelerazione record dei risultati nel 1H21, confermata la guidance FY

Il primo semestre 2021 ha rappresentato un periodo di forte espansione per il Gruppo Sciuker Frames, nonostante le restrizioni imposte per limitare il diffondersi della pandemia, la scarsità delle risorse di materie prime e l’incremento generalizzato dei costi di approvvigionamento.

Marco Cipriano, Presidente e Amministratore Delegato di Sciuker Frames S.p.A., ha commentato: “I risultati semestrali esprimono quanto di buono abbiamo realizzato nella prima parte dell’anno, confermando l’eccezionale trend di crescita di tutto il Gruppo. È stato un semestre particolarmente ricco anche di eventi straordinari: l’acquisizione di GC infissi, la distribuzione del primo dividendo della storia della Società, l’aumento di capitale a seguito della conversione dei warrant”.

“Tali eventi dimostrano, inoltre, la funzione di growth accelerator svolta da Sciuker Ecospace; sfrutteremo questa opportunità per investire nel business tradizionale e creeremo una realtà integrata che offrirà un’esperienza utente completa e con la più ampia scelta di materiali e finiture, sempre nella filosofia industriale Sciuker di unire tecnologia, design ed ecosostenibilità”.

Nel dettaglio, il valore della produzione consolidato ha evidenziato una crescita del 670% raggiungendo i 35,9 milioni, rispetto ai 4,6 milioni al 30 giugno 2020.

Deciso miglioramento anche dei margini operativi, grazie a una politica di ottimizzazione delle risorse produttive ed una politica di investimenti, in chiave industria 4.0, che ha visto il suo consolidamento nel corso del semestre.

Dato il forte incremento della domanda di serramenti, il Gruppo è inoltre riuscito a minimizzare l’impatto dell’incremento del costo delle materie prime, mentre gli investimenti effettuati nei precedenti anni per costruire una rete solida e diversificata di fornitori strategici di altissima solidità e standing, ha consentito di non subire eccessivi rallentamenti nella produzione e la distribuzione dei prodotti.

L’Ebitda si è attestato a circa 9 milioni rispetto gli 0,8 milioni del primo semestre 2020, con una marginalità al 25,2% (18,4% nel 1H20). L’Ebit è passato da 0,3 milioni a 7,7 milioni, con un’incidenza rispetto al valore della produzione al 21,6% (7,4% nel 1H20).

Il semestre si è chiuso con un utile netto pari a circa 4,3 milioni, rispetto gli 0,1 milioni al 30 giugno 2020. Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta risulta positiva per 10,7 milioni, in deciso miglioramento rispetto all’indebitamento di 2,4 milioni al 31 dicembre 2020.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, l’Ad ha dichiarato: “Tutto sta proseguendo secondo i nostri piani; incrementiamo di settimana in settimana la quota di mercato sul nostro business tradizionale diventando sempre più protagonisti della transizione energetica. Anche il secondo semestre prosegue bene e auspichiamo di poter concludere questo 2021 con risultati straordinari.”

Il management ha confermato la previsione a fine 2021 di 100 milioni di valore della produzione con un Ebitda adjusted pari a 25 milioni. La Società sta inoltre finalizzando il Piano Industriale 2021-2024, le cui linee guida saranno condivise con gli investitori successivamente all’approvazione del Consiglio di Amministrazione prevista per il prossimo 4 ottobre 2021.

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