Sesa – La partecipazione in Kolme raggiunge il 66%

Sesa ha acquisito, attraverso la controllata Computer Gross, il controllo societario di Kolme – operatore di riferimento nell’offerta di soluzioni ICT e servizi di telecomunicazioni sul mercato italiano con un customer set di 2.500 business partner – dopo aver rilevato un ulteriore 33% del capitale, incrementando la propria partecipazione al 66%.

L’acquisizione è stata realizzata sulla base di prezzi in linea con i parametri EV/Ebitda di riferimento generalmente applicati dal gruppo e prevede una liquidazione su più esercizi. I soci fondatori e persone chiave di Kolme, Andrea Fronzi e Martina Paoletto, manterranno quote di partecipazione nel capitale e i loro ruoli apicali nella gestione. Sono previsi inoltre meccanismi di earn out e obiettivi di crescita sostenibile.

L’operazione di partnership con Kolme si inserisce nell’ambito della più ampia strategia del Gruppo Sesa di investimento in progetti orientati al consolidamento del proprio ruolo di operatore di riferimento nel settore, supportando la trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni. Sesa ha confermato anche il proprio impegno nel supportare lo sviluppo di nuovi modelli di creazione di valore sostenibili a favore dei propri Stakeholder, in una fase di forte crescita della domanda di digitalizzazione.

Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa, ha commentato “Imprese ed organizzazioni sono in forte evoluzione verso modelli ibridi e quindi digitali, mediante l’adozione di nuovi paradigmi, anche di connettività. L’operazione di partnership con Kolme si inserisce nella più ampia strategia del Gruppo Sesa di investimento e sviluppo di competenze nei settori catalizzatori della trasformazione digitale per il segmento business, rafforzando così il nostro ruolo di operatore di riferimento nel settore. Realizziamo la nostra undicesima acquisizione dal gennaio 2021, con un perimetro complessivo incrementale di circa Euro 145 milioni di ricavi e circa 400 risorse umane, a supporto del nostro percorso di crescita continua e sostenibile”.

Infine, con riferimento alle proiezioni di Kolme per l’esercizio annuale in corso (chiusura al 30 settembre 2021), le stime della società evidenziano un fatturato di circa 45 milioni con un Ebitda di 2 milioni e un utile netto pari a 1 milioni, nonché una PFN in sostanziale equilibrio.