Enel – Il paradiso dantesco prende forma sulle cabine di E-Distribuzione

Da Nord a Sud Italia il Paradiso dantesco prende forma e colore sulle cabine elettriche di E Distribuzione, trasformate eccezionalmente in opere d’arte in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri.

Questo l’omaggio che la società del Gruppo Enel gestrice della rete a media e bassa tensione ha voluto tributare al Sommo poeta a 700 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

Il progetto, patrocinato dal Ministero della Cultura, prevede l’esecuzione artistica di 9 interventi murali su altrettante cabine elettriche attraverso anche una particolare vernice ecologica, in grado di eliminare batteri e assorbire le sostanze inquinanti che circolano nell’ambiente.

Ciascuna tela rappresenta in chiave allegorica i 9 cieli del Paradiso dantesco. I primi tre murales sono stati già realizzati a Novara, Ravenna e Soave (Verona).

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di riqualificazione urbana portato avanti da E-Distribuzione volto a trasformare le proprie cabine elettriche in opere di street art. Più di 300 i murales attualmente realizzati in tutta Italia.