Global Markets Banche – Deutsche Bank (+0,6%) lancia la Banca per gli Imprenditori in Italia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Le Borse europee proseguono senza una precisa direzione. Il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. Il Dax in lieve rialzo dello 0,1%. A Wall Street S&P 500 a -0,3%, Dow Jones a -0,2%, Nasdaq a -0,1%.

Deutsche Bank (+0,6%) inizierà a spostare i dipendenti da Wall Street al suo nuovo indirizzo di Midtown Manhattan alla fine di questo mese. Una prima ondata di impiegati si trasferirà all’ex Time Warner Center in Columbus Circle il 27 settembre. La banca ha annunciato i piani di trasferimento a One Columbus Circle il 24 maggio.

Deutsche Bank annuncia la creazione in Italia della Bank for Entrepreneurs (BfE), l’area di business che, in linea con l’obiettivo globale della International Private Bank (IPB) di essere banca di riferimento per gli imprenditori e le loro famiglie, riunisce in un’unica struttura il Private Banking & Wealth Management (PB&WM) e il Business Banking (BB).

La BfE si rivolge agli imprenditori e alle imprese, da sempre target di riferimento per Deutsche Bank e cuore pulsante del tessuto produttivo italiano, mettendo a loro disposizione una piattaforma di servizi integrati in grado di soddisfare a 360° le esigenze private, dell’azienda o delle holding.

La neo-costituita Banca per gli Imprenditori si affianca alle altre due aree di business già esistenti, la Consumer House e la Premium Bank, a completare l’offerta della divisione IPB in Italia.

La responsabilità della nuova area è affidata a Roberto Coletta, che manterrà anche la guida del PB&WM, mentre a coordinare il team BB di specialisti nelle relazioni con le PMI e le aziende familiari italiane sarà Mirko Cecchetto.

Bank of America (+0,6%) ha detto che il suo programma Advantage SafeBalance Banking conta ora più di tre milioni di conti clienti, dai 2,1 milioni all’inizio di settembre del 2020. È il programma di conto corrente in più rapida crescita della banca, rivolto ai potenziali clienti più giovani, come gli studenti universitari e le persone provenienti da professioni meno redditizie, che cercano di aprire il loro primo conto bancario o riparare il loro credito.

Il conto corrente Advantage SafeBalance Banking rifiuterà la transazione se non hai fondi disponibili nel tuo conto per un pagamento, invece di consentire uno scoperto o una tassa di scoperto. Il conto non paga interessi o permette di scrivere assegni cartacei, ma offre un completo online e mobile banking. Il tutto a 4,95 dollari al mese.

Morgan Stanley (%) ha detto che Sheena Shah, una delle principali analiste di valuta, sarà a capo di un nuovo team di ricerca sulle criptovalute. Il team di Shah avrà sede a Londra e farà ricerche sull’impatto delle criptovalute sia sulle azioni che sul reddito fisso in tutto il Mondo, secondo quanto riportano fonti di stampa.

L’udienza sulla causa intentata dal banchiere italiano Andrea Orcel contro Banco Santander (+0,7%). dovrebbe riprendere il 20 ottobre, secondo quanto riporta Reuters. Santander e Orcel sono finiti presso il tribunale di Madrid dopo che la più grande banca spagnola ha abbandonato i piani nel gennaio 2019 per fare di Orcel il Ceo dopo una disputa sul suo pacchetto retributivo.