Global Markets Energy – Chevron triplica gli investimenti low-carbon al 2028 a $10 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Le borse europee proseguono senza una precisa direzione. Il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. Il Dax in lieve rialzo dello 0,1%. A Wall Street S&P 500 a -0,3%, Dow Jones a -0,2%, Nasdaq a -0,1%.

Quotazioni del greggio in rialzo per il terzo giorno consecutivo, con una nuova tempesta che minaccia alcuni siti produttivi chiave in Usa a poco settimane dal passaggio dell’uragano Ida.

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’energia, l’offerta globale di petrolio è diminuita di 540.000 barili al giorno ad agosto e sarà flat questo mese, complice l’inatteso stop all’output negli Stati Uniti.

Bisognerà attendere ottobre per un aumento dell’offerta, dato che le perdite di output causate dall’uragano Ida hanno compensato l’incremento delle forniture da parte dell’Opec+

A sostenere i prezzi del greggio contribuisce inoltre l’indebolimento del dollaro dopo che l’inflazione americana ad agosto è cresciuta meno delle attese, rendendo le commodities quotate in tale valuta più attrattive

Chevron triplicherà gli investimenti in tecnologie per ridurre le emissioni di carbonio nell’arco dei prossimi sette anni, in risposta alla crescente pressione degli investitori sul cambiamento climatico. Il colosso americano spenderà 10 miliardi di dollari al 2028 in biocarburanti, produzione di idrogeno, cattura del carbonio e altre tecnologie, compiendo un significativo balzo in avanti rispetto al precedente impegno di 3 miliardi di dollari. Tali investimenti extra aumenteranno i Capex di Chevron di circa il 7% dai 15-17 miliardi all’anno per il 2022-2025.

BP ha nominato Anja-Isabel Dotzenrath alla guida del proprio business low-carbon, succedendo a Dev Sanyal dopo meno di due anni dallo shift strategico verso l’energia pulita.