Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo dati su inflazione sotto le attese

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,3-0,4%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo che l’inflazione statunitense ad agosto ha evidenziato un lieve rallentamento della crescita.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso a due velocità, con lo S&P 500 che ha interrotto una striscia di cinque sedute consecutive in ribasso salendo dello 0,2%. In rialzo dello 0,8% anche il Dow Jones, mentre il Nasdaq ha perso lo 0,1%.

Lo scorso mese, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,3% su base mensile (+0,4% il consensus), dal +0,5% di luglio, e del 5,3% su base annua, frenando leggermente dal +5,4% di luglio anche se rimanendo sopra al 5% per il quarto mese consecutivo.

L’indice core, esclusi alimentari ed energia, ha segnato un +0,1% su base mensile e un +4% su base annua, valori entrambi sotto le attese e in diminuzione rispetto al +0,3% e al +4,3% della rilevazione precedente.

I solidi risultati societari e il rapido recupero dell’economia dalla crisi pandemica hanno contribuito a sostenere il sentiment dei mercati da inizio anno, portando l’azionario globale su nuovi massimi assoluti.

Nelle ultime settimane, però, il rally dell’equity è stato frenato dalle preoccupazioni sull’impatto della variante Delta sulla ripresa e dai rischi legati alla elevata inflazione, con un rialzo delle commodities sui massimi da circa dieci anni.

Per quanto riguarda l’azionario, focus su Apple nel giorno del consueto evento annuale durante il quale il colosso di Cupertino svela i nuovi prodotti per la stagione natalizia, con gli esperti che si attendono il lancio del nuovo iPhone.