Iveco e Nikola hanno inaugurato a Ulm, in Germania, l’impianto di produzione in joint-venture per veicoli elettrici pesanti.
Il costruttore di veicoli industriali e il gruppo con sede negli Stati Uniti, specializzato in veicoli pesanti a emissioni zero e soluzioni energetiche correlate, hanno presentato al pubblico il nuovo impianto dedicato ai camion pesanti elettrici Nikola TRE e pronto per iniziare la produzione entro fine anno.
Un traguardo, si legge nel comunicato, raggiunto a velocità record, con la consegna effettuata entro i tempi previsti. I primi modelli Nikola TRE prodotti presso lo stabilimento saranno consegnati a clienti selezionati negli Stati Uniti nel 2022.
Oltre al modello in produzione di veicolo elettrico a batterie (Battery Electric Vehicle, BEV), è stato presentato al pubblico lo step successivo di questa piattaforma pesante modulare, cioè il prototipo di veicolo elettrico ibrido a celle a combustibile (Fuel Cell Hybrid Electric Vehicle, FCEV) del Nikola TRE. Il modello successivo entrerà in produzione a Ulm entro la fine del 2023.