Global Markets Banche – Denis Coleman nuovo Cfo di Goldman Sachs (-0,4%) da inizio 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata sottotono per le Borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,8% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 resiste sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq è pressoché invariato.

Goldman Sachs (-0,4%) ha nominato Denis Coleman quale Cfo a partire dal 1° gennaio 2022 al posto di Stephen Scherr, che ha lavorato per Goldman Sachs per quasi 30 anni, e ha trascorso gli ultimi tre anni come CFO. Scherr diventerà un direttore senior dopo il suo pensionamento. Coleman avrà il titolo di vice Cfo con effetto immediato fino alla fine dell’anno. Lo si apprende da Reuters.

JP Morgan (+0,2%) assumerà due manager per rinnovare il suo prodotto di investimento online. Paul Vienick condurrà gli investimenti online, mentre Andrea Finan gestirà il business degli investimenti auto-diretti della banca, secondo quanto riporta il Wall Street Journal. L’istituto sta lavorando su nuovi servizi da lanciare all’inizio del prossimo anno.

Citigroup (+\%) stima che le entrate dei mercati del terzo trimestre diminuiscano di una percentuale “low-to-mid teens” da un anno prima, mentre JP Morgan si attende calo di circa il 10%, secondo quanto riporta Reuters.

I ricavi più bassi sono il risultato di un trading che si è “normalizzato” dai livelli eccezionalmente alti dell’anno scorso, quando la pandemia era in pieno vigore, hanno detto due dirigenti in una conferenza virtuale degli investitori organizzata da Barclays.

Il Cfo di Citigroup, Mark Mason, e il membro del comitato operativo di JP Morgan, Marianne Lake, hanno spiegato che il business azionario si è comportato meglio del reddito fisso. Con due settimane rimaste nel trimestre, i due manager hanno notato che i risultati potrebbero cambiare prima di pubblicare i numeri finali a metà ottobre.

Commerzbank (-0,8%) sta pensando di nominare Thomas Schaufler di Erste Group e Joerg Oliveri del Castillo-Schulz di Roland Berger nel suo board, secondo il quotidiano tedesco Handelsblatt. Il consiglio di sorveglianza sta discutendo le questioni del personale in una riunione fissata per oggi. Schaufler dovrebbe assumere la responsabilità divisione retail, mentre Oliveri del Castillo-Schulz quella dell’IT.

Goldman Sachs ha mantenuto una raccomandazione ‘hold’ su Deutsche Bank (+0,4%), fissando un obiettivo di prezzo di 10,9 euro.

HSBC Asset Management, società di HSBC (+0,1%), ha quotato tre ETF allineati agli obiettivi dell’accordo di Parigi su Borsa Italiana: HSBC MSCI World Climate Paris Aligned UCITS ETF, HSBC MSCI USA Climate Paris Aligned UCITS ETF e HSBC MSCI Europe Climate Paris Aligned UCITS ETF. Lo si apprende da fonti di stampa.