Global Markets Industrial – Nikola e Iveco consegneranno camion elettrici al porto di Amburgo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

In ribasso le borse europee. Il Ftse Mib cede lo 0,9% e il Dax lo 0,2%. Poco sotto la parità il Ftse 100 di Londra. A Wall Street, Nasdaq a -0,1%, S&P 500 a -0,2%, Dow Jones a -0,3%.

Nikola e Iveco consegneranno fino a 25 camion elettrici al porto di Amburgo, uno dei più grandi d’Europa. Il memorandum d’intesa, firmato dal produttore di camion elettrici e dal marchio di veicoli commerciali di Cnh Industrial, prevede la consegna del Nikola Tre, che è basato su una piattaforma Iveco, nel corso del prossimo anno. La produzione nello stabilimento di Ulm, impianto di produzione per i veicoli elettrici pesanti della joint-venture tra le due società, dovrebbe iniziare alla fine dell’anno, ha precisato Cnh Industrial.

La prima fase del progetto testerà la capacità del modello Nikola Tre come parte delle operazioni logistiche di trasporto del porto, compresa la ricarica, mentre la seconda fase includerà una piena integrazione nelle operazioni quotidiane. Più in dettaglio, i primi modelli Nikola Tre prodotti a Ulm saranno consegnati a clienti selezionati negli Stati Uniti nel 2022. Oltre al modello in produzione di veicolo elettrico a batterie è stato presentato al pubblico il prototipo di veicolo elettrico ibrido a celle a combustibile che entrerà in produzione a Ulm entro la fine del 2023.

Saint-Gobain, attraverso la sua controllata di prodotti per l’edilizia CertainTeed LLC, ha annunciato che intende costruire una nuova struttura logistica in gesso che sarà integrata nella bonifica di un sito vacante a Jacksonville, in Florida. La costruzione di un terminal portuale da parte di CertainTeed e altri miglioramenti saranno integrati con la bonifica ambientale gestita da Greenfield Environmental Multistate Trust (Greenfield).

La costruzione dovrebbe iniziare nel 2022 dopo l’approvazione del progetto correttivo finale da parte dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA) e dello Stato della Florida. La costruzione della struttura logistica da parte di CertainTeed e gli altri suoi miglioramenti saranno supportati da 3,4 milioni di dollari di incentivi fiscali approvati dal Consiglio comunale di Jacksonville. Entro la fine del 2024 verranno creati circa 32 nuovi
posti di lavoro a tempo pieno presso la struttura.

Greenfield e CertainTeed coordineranno le parti della pulizia necessarie per la struttura di CertainTeed per un costo totale stimato di 70 milioni di dollari. Le attività di pulizia saranno eseguite sotto la supervisione dell’EPA.