Infrastrutture (+0,5%) – Seduta positiva per Atlantia (+0,8%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,5%, registrando una performance simile al FTSE Italia Mib (+0,4%), in una giornata che ha visto il corrispondente indice settoriale europeo chiudere a +0,1%.

Il report di agosto sui prezzi al consumo negli Usa ha evidenziato un incremento mensile dello 0,3% (consensus +0,4%) e una variazione annua del 5,3%, in linea con le attese e al di sotto del 5,4% di luglio. Sebbene l’inflazione rimanga sopra il 5% per il quarto mese consecutivo, i dati sembrano suggerire che il picco sia ormai stato raggiunto e che le pressioni sui prezzi possano attenuarsi nei prossimi mesi. Un dato oltre le attese, inoltre, avrebbe potuto spingere la Fed a cominciare la riduzione degli acquisti di titoli con una maggiore urgenza. In questo scenario, l’avvio del tapering non dovrebbe essere anticipato, ma comunque confermato entro la fine dell’anno.

Atlantia (+0,8%). La holding Sintonia, che a sua volta fa capo a Edizione della famiglia Benetton, ha acquistato azioni Atlantia sul mercato nel mese di agosto per una quota complessivamente pari allo 0,75% del capitale. Di conseguenza, la partecipazione di Sintonia in Atlantia è passata dal 30,25% al 31,00%, a conferma della fiducia riposta dai Benetton nel management e nelle strategie del gruppo.

Tra le Mid Cap, in testa Rai Way (+0,8%) mentre Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha chiuso in vetta alle Small Cap (+0,2%).