Mercati – Europa senza direzione, Piazza Affari poco mossa

Mattinata incerta per le borse del Vecchio Continente, con il Ftse Mib di Milano in flessione dello 0,1% in area 25.990 punti. In ribasso il Cac 40 di Parigi (-0,2%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,6%), invariato il Dax di Francoforte e Ftse 100 di Londra a +0,15%. In lieve rialzo invece i derivati su Dow Jones, S&P500 e Nasdaq, che puntano verso un avvio positivo a Wall Street.

I dati sotto le attese di stamane sulla produzione industriale e le vendite al dettaglio in Cina hanno rinforzato i dubbi sulla forza della ripresa economica, in un contesto ancora condizionato dalle incertezze legate alla pandemia e alla stretta di Pechino sull’industria privata.

A ciò si aggiunge l’elevata inflazione, come emerso anche ieri dal report sui prezzi al consumo statunitensi. Seppur in lieve rallentamento, l’indice continua a evidenziare una variazione annua sopra il 5%, lasciando aperto il dibattito sulla natura transitoria dei prezzi e sulle tempistiche con cui le banche centrali dovrebbero cominciare a ritirare gli stimoli economici.

Dall’agenda macroeconomica sono giunti anche i dati sull’inflazione del Regno Unito, ai massimi da 9 anni, della Francia e dell’Italia (indice armonizzato UE a +2,5% annuo), oltre alla produzione industriale dell’eurozona, sopra le attese.

Sul Forex l’euro/dollaro si apprezza a 1,183 mentre il cambio fra biglietto verde e yen scivola a 109,3.

Tra le materie prime guadagnano ancora terreno le quotazioni del greggio con il Brent (+1,2%) a 74,5 dollari e il Wti (+1,3%) a 71,4 dollari, in attesa dei dati settimanali dell’Energy Information Administration sulle scorte statunitensi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riporta in area 100 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,65%.

Tornando a Piazza Affari, tra le aziende più capitalizzate avanzano Stellantis (+2,7%), Stm (+2,1%) all’indomani dell’evento di presentazione dei nuovi prodotti di Apple e Mediobanca (+1,7%). In calo invece Moncler (-3,3%) ed Enel (-2,8%).