Mercati Usa – Prevista apertura poco mossa

I futures sull’azionario Usa oscillano intorno alla parità, preannunciando una partenza incerta a Wall Street in un mercato che continua a valutare il rischio di un rallentamento della ripresa dell’economia e l’impatto dell’elevata inflazione.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in negativo, indebolendosi nel finale e terminando la giornata poco distanti dai minimi intraday. Il Dow Jones ha perso lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,4%.

Il report di ieri ha evidenziato una crescita inferiore alle previsioni dell’inflazione Usa ad agosto, rimanendo comunque su livelli elevati e lasciando aperto il dibattitto sulla natura transitoria dell’aumento dei prezzi.

Se da una parte i numeri di ieri possono essere letti come una minor pressione sulla Federal Reserve per iniziare a ridurre i propri stimoli di emergenza, dall’altra gli operatori restano all’erta su numerosi elementi di incertezza.

Tra questi, preoccupa in particolare la minaccia che la variante Delta del Covid ostacoli il progressivo ritorno alla normalità, portando all’introduzione di nuove restrizioni, a cui si aggiunge la nuova stretta regolatoria di Pechino sull’industria privata.

Intanto i dati cinesi al di sotto le attese su produzione industriale e vendite al dettaglio, che ad agosto sono cresciute al ritmo più lento da un anno, hanno riacceso i timori sul rallentamento del recupero dell’economia.