Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata in rialzo per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones cede lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,5%.
Goldman Sachs (-0,1%) acquisirà GreenSky, una piattaforma fintech che fornisce prestiti al consumo per progetti di ristrutturazione delle abitazioni e per un’ampia gamma di spese, con un’operazione carta contro carta del valore di 2,24 miliardi di dollari. L’operazione incorpora un prezzo di 12,11 dollari per ogni azione ordinaria di classe A di GreenSky, con un premio del 55% sul prezzo di chiusura della società di ieri. GreenSky, con sede ad Atlanta, si è quotata nel 2018 con una valutazione di circa 4 miliardi di dollari.
Jefferies ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Goldman Sachs, indicando un target price di 450 dollar.
Goldman Sachs Asset Management, società del gruppo Goldman Sachs, ha annunciato il lancio del Goldman Sachs Future Tech Leaders Equity ETF (GTEK). GTEK è un ETF azionario completamente trasparente e gestito attivamente che investirà generalmente in società tecnologiche quotate con capitalizzazioni di mercato inferiori a 100 miliardi di dollari sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. Goldman Sachs intende investire nel fondo insieme ai suoi clienti.
Bnp Paribas Asset Management, società del gruppo Bnp Paribas (+2%), rileverà una quota di maggioranza in Dynamic Credit Group, asset manager e specialist lender olandese con 9 miliardi di euro di attività in gestione. L’accordo consentirà a Dynamic Credit di accedere ad una rete di distribuzione più ampia. Il prezzo dell’acquisizione non è stato rivelato. Il portafoglio di Dynamic Credit comprende principalmente mutui olandesi, che secondo la banca francese hanno un buon potenziale di crescita.
Goldman Sachs ha mantenuto la raccomandazione ‘hold’ su UBS (+1,2%), martedì, fissando un target price di 18,5 franchi.