Global Markets Media – Vivendi (0,0%) acquisirà il 17,93% di Lagardère e lancerà Opa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones cede lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,5%.

Vivendi (0,0%) acquisirà il 17,93% del capitale di Lagardère, di cui è già un importante azionista, da Amber Capital a fronte di un corrispettivo pari a 24,10 euro per azione. Se l’acquisizione sarà completata, Vivendi deterrà il 45,1% del capitale di Lagardère, superando la soglie del 30% e, di conseguenza lancerà un’Opa.

Facebook (-0,7%) ha fatto un grande cambiamento ai suoi algoritmi nel 2018 con l’intento di aumentare le interazioni significative ma l’aggiornamento ha reso il contenuto della piattaforma più divisivo, e il Ceo Mark Zuckerberg ha resistito ai suggerimenti interni per correggerlo, riporta il Wall Street Journal.

Lo staff della Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha presentato mercoledì i dati sulle piccole acquisizioni di cinque grandi aziende tecnologiche, e l’agenzia ha eliminato le linee guida sulle fusioni verticali che combinano un’azienda con un fornitore; entrambi i passi indicano piani per essere più severi sugli accordi.

Seguendo uno studio iniziato durante l’amministrazione Trump, lo staff della FTC ha scoperto che Facebook, Alphabet, Amazon, Apple e Microsoft hanno effettuato complessivamente 616 acquisizioni dal 2010 al 2019 che erano sopra 1 milione di dollari ma troppo piccole per essere segnalate alle agenzie antitrust, secondo quanto riporta Reuters.

Ieri Netflix (-0,5%) ha svelato il trailer ufficiale e l’elenco delle star che saranno presenti a “TUDUM: Un evento globale Netflix per i fan”. Il 25 settembre, più di 145 tra le più grandi star e tra i più famosi creativi del Mondo, che rappresentano oltre 70 serie, film e contenuti speciali, saliranno sul palco virtuale per questa entusiasmante giornata piena di esclusive e anteprime. TUDUM è il primo evento globale Netflix per i fan.

La Federal Election Commission ha stabilito che Twitter (-1,1%) ha agito legalmente quando ha limitato la distribuzione di un articolo del New York Post con affermazioni non verificate sul figlio del presidente Joe Biden, Hunter. L’agenzia ha riscontrato che Twitter ha preso una decisione valida basata su ragioni commerciali.