Media (-0,4%) – Giglio in evidenza (+2,9%) dopo accordi di cooperazione in Cina e Bielorussia

Il Ftse Italia Media chiude con una flessione dello 0,4% e al di sopra dell’analogo indice europeo (-1,5%), tenendo meglio del Ftse Mib (-1%).

Sui mercati l’attenzione rimane sull’avvio del tapering da parte della Fed, possibile entro la fine dell’anno, anche se un intervento troppo prematuro potrebbe rivelarsi molto dannoso visto il clima di incertezza alimentato da debolezze nell’economia Usa e la proliferazione della variante Delta. Nel frattempo, la BCE ridurrà il ritmo di acquisto titoli nell’ambito del programma PEPP.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta sull’andamento dei contagi, con una dose di preoccupazione per la variante Delta, e sulla prosecuzione della campagna vaccinale.

Sul Mid Cap rallenta Mediaset (-0,8%), pronta a partire con il progetto europeo dopo il trasferimento della sede legale in Olanda e fresca di conti. La società non sta lavorando al consolidamento della controllata spagnola.

Sullo Small Cap bene Giglio (+2,9%), che ha siglato due accordi quadro di cooperazione commerciale e di distribuzione di prodotti di lusso, uno con la società cinese Eursell e l’altro con la bielorussa MarketLiga.

Ok Triboo (+3,2%), che ha acquisito il 69,50% di Adglow Italia, branch italiano del network internazionale specializzato in social, digital advertising e consulenza per il mondo e-commerce, a fronte di un corrispettivo di 750 mila euro.