Media – Vivendi acquisirà il 17,93% di Lagardère da Amber Capital a 24,10 euro per azione

Amber Capital, in conformità con gli accordi conclusi il 10 agosto 2020, ha informato Vivendi della sua intenzione di vendere tutte le sue azioni di Lagardère e ha invitato Vivendi a fare un’offerta di acquisto.

Il board di Vivendi ha accettato di offrire 24,10 euro per azione per le 25.305.448 azioni detenute da Amber Capital, che rappresentano il 17,93% del capitale sociale e il 14,34% dei diritti di voto in Lagardère. Il consiglio di sorveglianza di Vivendi ha approvato la decisione del consiglio di gestione in merito all’offerta, accettata da Amber Capital.

La transazione sarà completata entro il 15 dicembre 2022, dopo aver ottenuto le approvazioni richieste dalla alla luce dell’offerta pubblica di acquisto che potrebbe risultare obbligatoria a seguito di tale acquisizione.

Se tali autorizzazioni, richieste principalmente dalla Commissione Europea e dall’autorità francese per i media Conseil Supérieur de l’Audiovisuel, non saranno ottenute entro il 15 dicembre 2022, l’acquisizione dovrà essere completata allo stesso prezzo da un terzo al posto di Vivendi.

Su richiesta del venditore, una piccola minoranza di queste azioni, tra lo 0,4% e lo 0,9% circa del capitale sociale, sarà acquisita direttamente e incondizionatamente in settembre.

Le distribuzioni ordinarie che verrebbero pagate da Lagardère fino al completamento della vendita andrebbero a beneficio del venditore, senza alcuna modifica del prezzo di 24,10 euro. Altre distribuzioni comporterebbero un adeguamento del prezzo.

In attesa di suddette approvazioni regolamentari, in cambio del pegno relativo alle azioni Lagardère detenute da Amber Capital, Vivendi concederà una garanzia in contanti per un importo corrispondente al loro valore sulla base di un 24,10 euro per azione.

Se l’acquisizione da parte di Vivendi sarà completata, Vivendi deterrà il 45,1% del capitale sociale e il 36,1% dei dei diritti di voto di Lagardère, superando le soglie del 30% del capitale sociale e dei diritti di voto di Lagardère.

Di conseguenza, una proposta obbligatoria di offerta pubblica allo stesso prezzo per tutte le azioni Lagardère non ancora possedute da Vivendi sarà depositata presso l’autorità di mercato francese (Autorité des Marchés financiers) conformemente alla regolamento in vigore.

La firma del contratto non pregiudica i patti parasociali conclusi dai principali azionisti per
trasformare Lagardère in una società per azioni, come annunciato il 28 aprile 2021.