Promotica (Aim) – Utile netto a 1,4 mln nel 1H 2021

Promotica ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi per 23,4 milioni (+1,2% rispetto al dato consolidato pro-forma del primo semestre 2020).

I prospetti contabili non prevedono la comparazione con l’analogo periodo dell’esercizio precedente (30 giugno 2020) in quanto a quella data non esisteva il presupposto per la redazione del bilancio consolidato semestrale. Fanno eccezione i ricavi di vendita che sono comparabili in quanto aggregato non influenzato dalle rettifiche di pro-formazione.

In particolare, nel corso del primo semestre 2021, la società ha gestito in totale 209 campagne promozionali, per un totale di premi erogati pari a 10,5milioni. I clienti sono aumentati dai 101 al 31 dicembre 2020 ai 155 al 30 giugno 2021, a testimonianza dell’attenta gestione rivolta a una riduzione dei rischi di concentrazione della clientela.

L’Ebitda si è attestato a 3,2 milioni, con un Ebitda margin al 13,5 per cento.

“Si segnala che le variazioni di rimanenze di materie prime e merci sono pari a 2,6 milioni, l’indice di rotazione media del magazzino (2,71) è influenzato dall’attività tipica della gestione campagne loyalty per la quale il livello di scorte è fortemente influenzato dall’inizio di significative campagne di fidelizzazione in ragione del quale è stato effettuato l’approvvigionamento delle merci”, si legge in una nota.
L’Ebit è ammontato a 2 milioni, dopo aver contabilizzato ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per 1,2 milioni.
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 1,4 milioni.
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 la società presenta liquidità finanziaria netta per 0,3 milioni (indebitamento netto di 3,1 milioni a fine 2020).
Permangono a livello globale elementi di incertezza legati al rincaro delle materie prime, all’inaffidabilità dei tempi di produzione delle fabbriche del far East e di quelle cinesi e all’incremento insostenibile dei costi dei noli marittimi, che si ripercuotono inevitabilmente sull’intera catena di fornitura.
In tale contesto, Promotica è chiamata ad esplicare la propria attività nell’ambito della GDO, che si sta confrontando con l’industria per contenere gli inevitabili rincari che derivano dall’aumento del costo di materie prime e dei costi logistici.
In questo senso è ragionevole prevedere uno slittamento delle campagne con un allungamento del lead time da 4 a 6/7 mesi per garantire la partenza corretta delle attività di fidelizzazione.
Promotica si concentrerà, pertanto, nella valorizzazione dello stock di magazzino che sarà utilizzabile per effettuare attività da qui alla fine dell’anno, con una prevedibile riduzione e monetizzazione dello stesso.
Nel corso dei primi mesi del secondo semestre inoltre è stato valorizzato l’impegno di Promotica verso le produzioni italiane, impegno che continuerà nel corso della seconda parte dell’anno con il lancio di nuovi prodotti realizzati in Italia per contrastare l’imprevedibile complessità determinata dai problemi sopra evidenziati.
Gli effetti dell’impossibilità nel corso del 2020 di effettuare sviluppo commerciale significativo a causa della pandemia hanno imposto nei primi mesi di quest’anno un maggiore sforzo commerciale sulla clientela storica anche attraverso nuovi tipi di campagne.
A tal fine verranno valutati anche possibili investimenti per incrementare i servizi offerti e i mercati serviti, per rafforzare la propria posizione sul mercato italiano ma soprattutto sviluppare i mercati esteri, alla luce di quella che ormai è una competizione globale con un numero estremamente ridotto di competitor.
Nuove attività sono state infatti sviluppate in tutti i paesi dell’Est e del Nord Europa ed è intenzione del management perseguire possibili sviluppi in tutta Europa sia attraverso partnership, sia attraverso acquisizioni, sia con un intervento diretto su mercati che consentissero questo tipo di approccio.
Si prevede di raddoppiare l’incidenza delle esportazioni sul fatturato aziendale entro la fine dell’anno mentre continuerà il lavoro teso ad affermare la leadership nel settore farmaceutico. Nel mercato di riferimento, quello della grande distribuzione, continueranno ad essere sviluppati nuovi progetti di fidelizzazione.

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