Saras – Firma MoU con Air Liquide per decarbonizzare la raffineria di Sarroch

Saras e Air Liquide hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per ridurre l’impronta di carbonio della raffineria di Sarroch, in Sardegna, una delle maggiori raffinerie d’Europa.
Il Memorandum prevede due fasi: la prima improntata allo studio delle soluzioni di cattura del carbonio e la loro applicabilità e la seconda che prevede uno studio di fattibilità più approfondito e un’analisi delle soluzioni di trasporto e stoccaggio della CO2.
Questo accordo è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Air Liquide, che punta al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050. In tale contesto, Air Liquide punta non solo a ridurre l’impronta di carbonio delle sue attività, ma anche a lavorare con i suoi clienti per un’industria sostenibile e contribuire allo sviluppo di una società a basse emissioni di carbonio.
Saras invece, per la propria strategia di transizione energetica, ha definito una serie di progetti che comprendono, insieme con lo sviluppo di nuova capacità da fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni della CO2 attraverso l’utilizzo di idrogeno a bassa impronta di carbonio, la produzione di carburanti “low carbon” che possano rispondere a specifiche esigenze del mercato e l’efficientamento energetico dei propri processi produttivi.