DIGITAL360 (Aim) – Acquista per 2,5 mln il 51% di Gruppo Imageware

DIGITAL360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione della maggioranza delle quote delle tre società del Gruppo Imageware (Imageware, Hi-Comm e BtoI), specializzato nelle attività di PR, marketing, comunicazione e nella gestione di eventi.

L’acquisizione ha una triplice finalità: ampliare il portafoglio clienti, portando all’interno del perimetro del Gruppo importanti aziende del settore tecnologico e realtà che promuovono il digitale e la sostenibilità; sfruttare rilevanti sinergie operative e strategiche nelle attività di comunicazione, gestione eventi e lead generation; allargare il portafoglio di servizi, aggiungendo in particolare le attività di Public Relations, fortemente sinergiche a tutte le altre.

Prima del closing, le attività del Gruppo Imageware verranno razionalizzate mediante la fusione per incorporazione, prevista entro i primi di ottobre, di BTol in Imageware. In seguito, i venditori cederanno a DIGITAL360 il 51% di Imageware e di Hi-Comm.

Il corrispettivo per la cessione del 51% del Gruppo Imageware è pari a 2,5 milioni, comprensivi della PFN delle società (positiva per 2,5 milioni a fine 2020). Al closing, entro il mese di ottobre, verranno corrisposti 1,1 milioni mentre la quota residua verrà pagata fino a 0,4 milioni mediante azioni DIGITAL360 di nuova emissione o in denaro entro 3 mesi dal closing e per 1,0 milione in denaro entro 12 mesi.

Il Gruppo Imageware ha conseguito nel 2019 ricavi aggregati per oltre 8 milioni, che si sono ridotti a circa 6 milioni nel corso del 2020 per l’impossibilità di organizzare eventi in presenza a causa della pandemia. Ciononostante, l’Ebitda è passato da circa 0,5 milioni del 2019 a oltre 0,6 milioni del 2020. Le attività del Gruppo Imageware, nonostante il perdurare della pandemia, stanno proseguendo molto positivamente anche nel corso del 2021.

I venditori del Gruppo Imageware rispetteranno un impegno di lock-up, fino alla fine del 2023, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, oltre a un generale obbligo di non concorrenza per un periodo di tre anni dal closing.

Entrambe le parti, dal momento dell’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, potranno esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% del Gruppo Imageware.

L’operazione dà continuità al percorso di crescita per linee esterne già intrapreso da DIGITAL360, che si è concretizzato attraverso diverse acquisizioni effettuate nel corso degli ultimi anni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360