Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata volatile per i mercati europei, con il Ftse Mib attualmente a -0,4%, il Dax a -0,6% e il Ftse 100 a -0,4%. Avvio sotto la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,3%, lo S&P 500 a -0,5% e il Nasdaq a -0,6%.
Il fondo Cerberus Capital Management starebbe valutando l’acquisto di una quota aggiuntiva nel capitale di Commerzbank (+4,2%). Il fondo, che ha già in capo il 5% del capitale, starebbe valutando l’acquisizione del 15,6% del capitale in mano allo Stato tedesco dopo le prossime elezioni federali, secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt.
Commerzbank ha annunciato che il suo portafoglio di credito e di investimento sarà a emissioni nette zero per le emissioni di carbonio entro il 2050. Ha anche affermato che avrebbe triplicato la sua attività di finanziamento sostenibile a circa 300 milioni di euro entro la fine del 2025 rispetto alla fine dello scorso anno.
Citigroup (+0,4%) sta assumendo Steve Milovanovic di Goldman Sachs (+0,4%) per dirigere la sua unità di investment banking che si concentra su fusioni e acquisizioni di istituzioni finanziarie nelle Americhe, secondo quanto riporta Reuters.
JP Morgan ha mantenuto la raccomandazione ‘hold’ su Deutsche Bank (+1,3%), fissando un target price di 13,5 euro.
JP Morgan ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Goldman Sachs, indicando un target price di 458 dollari.
JP Morgan ha mantenuto la raccomandazione ‘buy’ su UBS (+0,3%), fissando un target price di 20 franchi.
JP Morgan (+0,2%) lancerà la prossima settimana (21 settembre) nel Regno Unito la sua banca digitale al dettaglio Chase, pianificata da tempo. La nuova banca, prima attività retail all’estero dell’istituto americano, è impostata per lanciare la sua app per smartphone e offrire inizialmente conti correnti per poi ampliare la gamma prodotti. Chase opererà tramite la filiale britannica di JP Morgan. Sanoke Viswanathan sarà il Ceo.
BNP Paribas Fortis, la banca belga del gruppo BNP Paribas (+0,7%), ha venduto una quota del 2% in Euronext per 220 milioni di euro. L’istituto ha ceduto 2,2 milioni di azioni Euronext a 101 euro ciascuna tramite un’accelerated bookbuild.
Barclays ha alzato la raccomandazione su HSBC (+2,9%) a ‘overweight’ da ‘underweight’, aumentando il target price da 480 a 530 pence
RBC Capital Markets ha innalzato la raccomandazione su HSBC a ‘outperform’ da ‘sector perform’, portando il target price da 450 a 460 pence.