Intesa SP – Il punto di vista di Saverio Perissinotto (Eurizon)

Saverio Perissinotto, Ad di Eurizon, società del gruppo Intesa Sanpaolo, durante la conferenza “Eurizon con le imprese e per gli investitori a supporto di un’economia reale sostenibile nel corso del Salone del Risparmio 2021, ha dichiarato:

“Il nostro ruolo è creare prodotti che riescano a fare da ponte tra il risparmio e l’economia reale. In questo momento storico l’Italia ha una posizione straordinaria e gli strumenti
finanziari che noi creiamo cercano di favorire l’investimento diretto verso il sistema produttivo, ma ci vuole tempo perché i risparmiatori accettino di allungare l’orizzonte temporale.

Questo è il principale ostacolo, entrare nell’ottica di accettare un premio al rendimento per allungare l’orizzonte. Io sono ottimista, anche perché il mondo resta caratterizzato da una struttura di tassi che non si modificherà in maniera drastica in tempi brevi.

Il maggior alleato del risparmiatore è il valore del tempo. È indubbio che, in un contesto a tassi zero, se il risparmiatore sceglie di investire in modo equilibrato e coerente tra cinque anni avrà un rendimento maggiore rispetto al mantenere la liquidità sul conto corrente”.