Acea – Si rafforza nel settore ambiente con il 65% dell’abruzzese Deco per 61,4 milioni

Acea ha sottoscritto un accordo con REM per l’acquisizione del 65% di Deco e, tramite quest’ultima, del 100% di Ecologica Sangro che sarà acquisita da Deco entro la data del closing dell’operazione, atteso entro la fine di quest’anno.

Deco è attiva nel settore dei rifiuti in Abruzzo e si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento, smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani e di impianti di recupero energetico da fonti rinnovabili.

Il perimetro di attività oggetto dell’acquisizione comprende un impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) con una capacità autorizzata di 270.000 tonn./anno, un impianto fotovoltaico, un impianto a biogas e due impianti di smaltimento.

Ecologica Sangro opera sempre in Abruzzo nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani; le attività oggetto dell’accordo sono un impianto di smaltimento e un impianto a biogas.

Il valore dell’operazione, riferita al 100% di Deco, in termini di Enterprise Value è di 68 milioni.

Il prezzo provvisorio per l’acquisizione del 65% di Deco è pari a 61,4 milioni, verrà corrisposto utilizzando risorse proprie di Acea e sarà oggetto di conguaglio sulla base dei valori della posizione finanziaria netta al closing.

L’accordo prevede la possibilità per Acea di aumentare la partecipazione al 100% di Deco.

Deco sarà consolidata al 100% da Acea, con un contributo all’EBITDA previsto, su base annua, di circa 11 milioni.