KT&Partners ha alzato il target price sul titolo Beghelli a 0,62 euro da 0,44 euro, per un potenziale upside del 55,3% rispetto al prezzo di chiusura di 0,40 euro di venerdì 17 settembre e confermando il giudizio “add”.
Sulla scia dei notevoli risultati finanziari del 1H21, KT&Partners ha rivisto al rialzo
le stime. Gli analisti prevedono un ritorno ai livelli del 2019 entro la fine del
2021 e ricavi in crescita ad un CAGR 20-23 dell’8,1% fino a 177,9 milioni per il 2023. “Prevediamo un aumento dell’ebitda ad un CAGR 20-23 del 24,1%, con un ebitda margin superiore al 10% nel periodo considerato, raggiungendo il 10,8% nell’esercizio 2023. Prevediamo che il risultato netto rimanga positivo alla fine dell’esercizio 2021, e prossimo ai 7 milioni entro il 2023”, affermano gli analisti di KT&Partners.
Il fatturato netto del 1H21 si è attestato a 76,5 milioni, in aumento del 33,4% a/a e superiore dell’8,6% alle stime di KT&Partners, grazie alla performance positiva del segmento illuminazione (+28,2% a/a) e della nuova linea di prodotti per la sanificazione dell’aria, che ha portato i ricavi delle altre attività ad aumentare del +165,1% a/a.
Un risultato notevole è stato registrato anche a livello di Ebitda, più che raddoppiato rispetto al 1H20 (+110% a/a). La crescita del business è stata accompagnata da un miglioramento della redditività a seguito del processo di ristrutturazione portato avanti dalla società per riorganizzare e razionalizzare il business.
L’Ebitda margin si è attestato al 10,1%, mentre il risultato netto è tornato positivo per 2,2 milioni.
L’indebitamento finanziario è diminuito di oltre 11 milioni a 43,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2020, beneficiando anche dell’incasso della vendita di attività non strategiche di Beghelli Nord America e del restante corrispettivo del deal di Beghelli Canada.
Le azioni Beghelli seguono un trend positivo e registrano un +32% da inizio anno, raggiungendo i massimi storici dal 2018.
Inoltre, dall’inizio di settembre, il titolo è stato scambiato con un volume medio giornaliero di 3,1 milioni, nettamente superiore rispetto a 1,1 milioni dall’inizio dell’anno.
Per quanto riguarda i dispositivi SanificaAria, la loro efficacia nel ridurre il virus SARS-CoV-2 nell’aria è stata riconosciuta dai governi di Hong Kong, Belgio e USA, che hanno inserito Beghelli tra i sanificatori d’aria autorizzati.
Cresce la richiesta in Italia dalle pubbliche amministrazioni e dalle scuole: a Forlì, ad esempio, sono stati installati 120 dispositivi in aeroporto, rendendolo il primo aeroporto italiano COVID-free, mentre 840 sistemi sono stati acquistati per sanificare le aule e le mense delle scuole. SanificaAria è entrata anche nella grande distribuzione GDO nel punto vendita Conad di Teramo.
Infine, Beghelli è stata riconosciuta tra le 150 aziende leader nella sostenibilità nel 2021.