Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata in forte ribasso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mid cede il 2,6%, il Dax il 2,4% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,7%, lo S&P 500 l’1,5% e il Dow Jones l’1,4%.
L’Opa lanciata da Crédit Agricole Italia, società del gruppo Crédit Agricole (-3,8%), su Crédit Agricole FriulAdria, si è chiusa lo scorso 17 settembre con adesioni 4,1 milioni di azioni, pari al 97,483% delle azioni oggetto dell’offerta e al 16,799% del capitale. Crédit Agricole Italia, considerando l’82,302% (19,9 milioni di azioni) già in suo possesso, arriverà quindi a detenere complessivamente il 99,101% del capitale (23,9 milioni di azioni). Il pagamento della componente “immediata” avverrà il 23 settembre 2021.
JP Morgan (-2,4%) darà il via domani la sua banca retail digitale Chase, in programma da tempo. Il progetto, che rappresenta la prima attività retail all’estero della banca, vedrà il lancio di una app per smartphone che offrirà inizialmente la possibilità di creare nuovi conti correnti. La banca punta a espandere la propria attività a prestiti e investimenti, nonché in altri Paesi in caso di successo, a partire dall’Europa continentale. Lo riporta Reuters.
JP Morgan fornirà supporto per l’elaborazione dei pagamenti con carta di credito ad Alibaba.com, l’unità commerciale B2B di Alibaba Group, negli Stati Uniti. Con le capacità di elaborazione dei pagamenti di JP Morgan, Alipay, una piattaforma di servizi di vita digitale leader gestita da Ant Group, può ora fornire servizi di pagamento con carta migliorati negli Stati Uniti per Alibaba.com.
Banco Santander (-3,9%) è in trattative con circa 210 dipendenti in Portogallo come parte di un più ampio piano di riduzione dei costi che colpisce l’11% della sua forza lavoro. La banca sta offrendo il pensionamento anticipato ai dipendenti oltre i 55 anni e un pacchetto di compensazione corrispondente al tempo servito. Circa 475 dipendenti su un totale di 685 interessati dal piano di taglio dei costi hanno accettato le condizioni della banca, secondo quanto riporta Reuters.