Global Markets Media – Faro del garante privacy sugli smart glasses di Facebook (-1,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in forte ribasso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mid cede il 2,6%, il Dax il 2,4% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,7%, lo S&P 500 l’1,5% e il Dow Jones l’1,4%.

Si sono svolti venerdì due incontri tra il Garante italiano della protezione dei dati personali e i rappresentanti rispettivamente di Facebook (-1,4%) e Luxottica. Scopo degli incontri, richiesti dalle due società, è stato quello di avviare un confronto riguardo alle domande poste dall’Autorità a Facebook sulle implicazioni per la riservatezza delle persone legate all’utilizzo degli smart glasses Ray-Ban Stories recentemente introdotti sul mercato. Gli occhiali sono dotati di funzionalità “Facebook View” che permette la registrazione audio e video.

Nei giorni scorsi l’Autorità aveva avviato una procedura formale presso la competente Autorità Garante irlandese (DPC-Data Protection Commission), per richiedere una serie di informazioni utili a valutare la compatibilità degli smart glasses con le norme sulla privacy.

Nel corso degli incontri, le due società si sono dichiarate disponibili a lavorare, anche in raccordo con l’Autorità, per avviare iniziative di informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di responsabilizzare sia coloro che acquisteranno gli occhiali sia tutti i cittadini. L’Autorità si riserva di valutare l’efficacia delle proposte operative che saranno presentate dalle società.

Facebook ha informato di avere già inviato all’Autorità Garante irlandese (DPC) le risposte alle domande poste dal Garante, a fini dell’esame da parte di quest’ultimo.

Facebook ha annunciato nuovi prodotti e caratteristiche per le imprese sulla scia di un aggiornamento software di Apple che ha intaccato il mercato della pubblicità mirata. Le caratteristiche includono la possibilità di iniziare una conversazione con un’azienda cliccando su un annuncio, che lancia la chat in Messenger, Instagram Direct o WhatsApp, a seconda di dove l’annuncio è stato servito.

Facebook sta anche testando gli account di lavoro, che permetterebbero alle aziende di accedere al social media senza avere prima un account personale.

Il capo di “Facebook Coin”, David Marcus, ha parlato a Yahoo Finance del nascente portafoglio digitale Novi, spiegando che gli utenti non devono preoccuparsi della sicurezza o della privacy. Inoltre, ha detto che nessun dato sarà utilizzato per il targeting degli annunci o per qualsiasi scopo legato al modello pubblicitario di Facebook.

Marcus sottolinea che fin dall’inizio, l’infrastruttura Diem è stata progettata in modo tale da evitare la “commistione” di dati finanziari e sociali. In questo modo, non c’è alcuna controversia su una singola entità che detiene dati attraverso diverse categorie sui suoi utenti.

Facebook ha contestato una serie di articoli del Wall Street Journal sulla piattaforma della società di social media come contenente “deliberate caratterizzazioni errate” e ha detto che gli articoli “hanno conferito motivazioni egregiamente false alla leadership e ai dipendenti di Facebook”, secondo quanto riporta Reuters.

Il Wall Street Journal, citando una revisione dei documenti interni della società che includevano rapporti di ricerca, discussioni online dei dipendenti e bozze di presentazioni ai dirigenti, ha detto che anche se i ricercatori di Facebook hanno identificato “gli effetti negativi della piattaforma”, la società non è riuscita a risolverli.

Jefferies ha ribadito la raccomandazione ‘buy’ su Facebook, alzando il target price da 425 a 440 dollari.

Uno dei fondi negoziati in borsa da ARK Invest, gestito dalla star degli ETF Cathie Wood,  ARK Next Generation Internet ETF ha acquistato 51.787 azioni di Walt Disney (-1,9%). Al prezzo di chiusura di giovedì, il valore del pacchetto è pari a 9,5 milioni di dollari.

Il dramma adolescenziale “Outer Banks” è stato in cima alla lista degli spettatori in streaming per la terza settimana, e gli originali di Netflix (-1,6%) le serie acquisite e i film si sono combinati per dominare ancora una volta i programmi principali.

Netflix ha di nuovo battuto la top 10 complessiva nelle più recenti valutazioni settimanali di streaming di Nielsen (dal 16 al 22 agosto), in una settimana lenta in cui il ritorno a scuola ha depresso il numero di spettatori tra bambini e adolescenti.

Netflix si è aggiudicata 44 premi alla 73ᵃ edizione degli Emmy Awards; è la prima volta per un servizio di streaming video on demand (SVOD).

Il resort Universal Studios di Pechino, di proprietà di Comcast (-0,9%), ha aperto le sue porte al pubblico lunedì dopo un’attesa di due decenni, compresi i ritardi a causa della pandemia da Covid-19, secondo quanto riportano fonti di stampa.

L’attesissima apertura avviene nel mezzo delle relazioni USA-Cina che si sono deteriorate negli ultimi anni.

Mediaset (+0,1%) ha perfezionato il trasferimento della sede legale in Olanda.

Universal Music Group, controllata di Vivendi (-0,4%), domani si quoterà alla Borsa di Amsterdam. Sarà collocato sul mercato circa il 60% del capitale. Il prezzo di collocamento si conoscerà questa sera.

Twitter (-2,6%) ha stipulato un accordo per risolvere una causa collettiva iniziata nel 2016. Twitter pagherà 809,5 milioni di dollari per risolvere le rivendicazioni che ha violato il Securities Exchange Act del 1934, anche se la società lo fa “senza alcuna ammissione, concessione o constatazione di qualsiasi colpa, responsabilità o illecito”, secondo una nota. Twitter prevede di utilizzare la liquidità a disposizione per il pagamento e si aspetta di registrare il relativo costo durante il terzo trimestre.