Hera – Si aggiudica gara gas dell’ATEM Udine 2 per 115 milioni

Il Comune di Udine ha aggiudicato ufficialmente ad AcegasApsAmga, società controllata al 100% da Hera, la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito Territoriale Minimo (ATEM) Udine 2.

L’Ambito Udine 2 comprende 18 comuni (fra cui il Capoluogo) e oltre 90 mila utenze, distribuite lungo una rete di oltre 1.200 km.

Grazie all’aggiudicazione al Gruppo Hera della gara, una delle prime bandite in Italia, la nuova distribuzione gas a Udine sarà all’insegna della sostenibilità e della transizione energetica e AcegasApsAmga, già gestore uscente in 13 dei 18 comuni, avrà la titolarità del servizio per i prossimi 12 anni.

Il contratto, che sarà firmato nei prossimi mesi, ha un valore di circa 115 milioni.

Il progetto di AcegasApsAmga prevede che una parte consistente dei circa 80 milioni previsti per investimenti nella distribuzione gas sul territorio nei prossimi 12 anni saranno impiegati per prevenire guasti, potenziare la rete e aumentarne ulteriormente l’affidabilità e la resilienza, garantendo così al meglio la continuità del servizio.

Prevista anche la sostituzione degli attuali contatori gas con i cosiddetti Nexmeter, misuratori di ultima generazione ingegnerizzati e sviluppati dal Gruppo Hera.