Mercati – Previsto avvio in rosso

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rosso in linea all’andamento dei futures di Wall Street, nella prima giornata di una settimana in cui l’attenzione degli operatori sarà rivolta soprattutto sulla riunione della Federal Reserve.

Chiusura negativa venerdì per i principali indici americani, che sono però riusciti a limitare i danni nel finale terminando al di sopra dei minimi intraday. S&P 500 e Nasdaq hanno perso lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,5%.

Il bilancio complessivo dell’ottava ha visto i listini chiudere per la prima volta quest’anno la terza settimana consecutiva in negativo. L’indice dei trenta titoli principali è sceso dello 0,1%, il Nasdaq dello 0,5% e lo S&P 500 dello 0,6%.

Tra i mercati asiatici, stamane, chiuse le piazze di Tokyo e Shanghai per festività. Hong Kong perde oltre il 3,5%, appesantita dal crollo fino al 19% del colosso immobiliare Evergrande con l’avvicinarsi delle scadenze sugli obblighi di pagamenti.

Il focus dei mercati è concentrato soprattutto sul meeting del Fomc in programma tra martedì e mercoledì sulla successiva conferenza stampa del chairman Jerome Powell, da cui si attendono nuove indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria.

Per quanto riguarda l’azionario, inizia oggi la stagione autunnale dei dividendi con lo stacco di Eni (0,43 euro, acconto 2021) e Stm (0,06 dollari, seconda tranche 2020).