Obbligazioni – Rendimenti in calo in avvio di settimana, attesa per le riunioni delle Banche centrali

Mattinata in calo per i rendimenti del Vecchio Continente, in una settimana in cui l’attenzione degli operatori sarà rivolta soprattutto sulla riunione della Federal Reserve.

Listini continentali in rosso con il Ftse Mib che cede il 2%.

Dal meeting del Fomc in programma tra martedì e mercoledì e dalla successiva conferenza stampa del chairman Jerome Powell si attendono nuove indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria.

Gli ultimi dati macroeconomici in chiaroscuro hanno però alimentato i dubbi sulle tempistiche, con un annuncio sul tapering del programma di acquisti mensili di asset che potrebbe essere posticipato a novembre, e comunque entro fine anno.

In settimana si riuniranno poi anche la Bank of Japan, mercoledì, mentre giovedì sarà la volta della Bank of England e Banca centrale norvegese.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale scende allo 0,72% (-2bp) con un spread in aumento a 103 punti (+3 bp).

In calo anche, oltreoceano, il tasso del T-Bond all’1,34% (-3 bp), mentre sul forex il cambio euro/dollaro in calo in area 1,171.