Safilo – In campo con Coventya per ridurre l’uso del palladio

Safilo sigla una partnership strategica con Coventya, azienda attiva nello sviluppo di specialità chimiche di qualità per i trattamenti di superficie.

Safilo sarà la prima società del settore eyewear a utilizzare in esclusiva ‘Metallo X’, il nuovo innovativo -brevetto Coventya che permette di ridurre del 90% l’utilizzo di metalli preziosi nei trattamenti galvanici per la produzione di montature da vista e da sole.

Il materiale ‘Metallo X’ sarà introdotto nello stabilimento di Longarone e permetterà a Safilo di ridurre notevolmente l’uso e il consumo di palladio, metallo estremamente prezioso e raro data la sua scarsità in natura.

Questa soluzione contribuirà quindi a un minor sfruttamento del suolo per il reperimento, in
particolare, di metalli preziosi con un conseguente minor impatto della produzione in termini di sostenibilità ambientale.

‘Metallo X’ sarà utilizzato nelle collezioni Safilo prodotte in Italia a partire dalla collezione
agosto 2021.

L’utilizzo di ‘Metallo X’ nei processi produttivi Safilo è un’ulteriore evoluzione dei processi di produzione sostenibili lanciati negli scorsi anni con i trattamenti galvanici nickel-free, grazie ai quali il gruppo ha eliminato l’uso del nichel, un metallo bianco-argento che viene tradizionalmente impiegato nei trattamenti galvanici di rifinitura degli occhiali.