Global Markets Auto – Ong tedesca denuncia Daimler e Bmw

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata di rimbalzo per le borse europee, dopo le pesanti vendite della giornata di Lunedì. Il Ftse Mib registra un +1,5% come il Dax, Ftse 100 di Londra +1,4%. Anche Wall Street prova a riprendersi dalla seduta negativa di ieri: Nasdaq +0,7%, Dow Jones +0,9%, S&P +0,5%.

Bmw e Daimler sono state denunciate da una Ong tedesca. Alla base dell’azione da parte degli ambientalisti ci sarebbe il rifiuto da parte delle due case automobilistiche di migliorare i propri target per le emissioni di CO2 e il non voler eliminare le auto a combustibile fossile entro il 2030. La Ong Deutsche Umwelthilfe ha presentato le querele nella giornata di ieri. Bmw e Daimler hanno confermato a Reuters di non aver accettato le richieste dell’Ong definendole infondate, anche considerato come entrambe le case automobilistiche stiano attuando un percorso verso la neutralità climatica. Daimler ha ribadito la propria strategia nel divenire produttore completamente elettrico entro la fine del decennio, mentre Bmw ha fatto sapere di aver fissato obiettivi chiari ed in linea con l’Accordo di Parigi sul riscaldamento globale.

Bridgestone sarebbe interessata a spostare l’attenzione del proprio business verso il settore delle auto elettriche, seguendo la linea tracciata dall’industria automobilistica. Il colosso giapponese, secondo un rapporto del Nikkei Asia, avrebbe intenzione entro il 2030 di voler coprire il 90% delle proprie vendite di pneumatici con prodotti rivolti ai veicoli elettrici. La strategia di Bridgestone segue l’andamento del mercato e delle case automobilistiche nella loro transizione verso l’elettrico. La società ha intenzione di interrompere la produzione di pneumatici economici per veicoli a benzina in Europa già da quest’anno. Le catene di montaggio sul territorio europeo del Gruppo saranno le prime a subire la conversione ed essere adattate ad una produzione di pneumatici specializzata per veicoli elettrici.