Global Markets Banche – JP Morgan (+0,5%) lancia banca digitale Chase

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati europei dopo il sell-off della seduta precedente, con il Ftse Mib a +1,4%, il Dax a +1,5% e il Ftse 100 a +1,3%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,6%, lo S&P 500 a +0,5% e il Nasdaq a +0,5%.

JP Morgan (+0,5%) lancia oggi la sua banca retail digitale Chase, in programma da tempo. Il progetto, che rappresenta la prima attività retail all’estero della banca, vedrà il lancio di una app per smartphone che offrirà inizialmente la possibilità di creare nuovi conti correnti. La banca punta a espandere la propria attività a prestiti e investimenti, nonché in altri Paesi in caso di successo, a partire dall’Europa continentale. Lo riporta Reuters.

Deutsche Bank (+0,5%) ha annunciato l’acquisizione di Better Payment Company, che si occupa di servizi di pagamento. Questa acquisizione permetterà alla Deutsche Bank di aumentare la sua quota di mercato nella divisione di elaborazione e accettazione dei pagamenti.

Better Payment è una società di rimesse di pagamento con sede a Berlino. Nel corso del prossimo anno, l’obiettivo di Deutsche Bank in termini di questa acquisizione sarà quello di integrare le capacità tecniche di Better Payment nell’offerta di prodotti della banca.

Bank of America (+0,5%) ha nominato tre banchieri per dirigere il suo business globale di investment banking delle istituzioni finanziarie. I tre manager – Will Addas, Gary Howe e Giorgio Cocini – riporteranno a Thomas Sheehan, capo dell’investment banking globale. La banca ha anche nominato Arif Vohra presidente dell’EMEA financial institutions investment banking, secondo quanto riferisce Reuters.

Per l’Ipo della unit Petershill Partners di Goldman Sachs (+0,2%) è stato fissato un intervallo di prezzo per il suo debutto sul mercato di Londra a 320-380 pence per azione, che implica un valore di mercato tra 5,1 e 5,9 miliardi di dollari, secondo fonti di stampa.

Petershill Partners, che prende partecipazioni di minoranza in gestori di attività alternative tra cui private equity, venture capital e hedge fund, si aspetta di raggiungere un flottante del 25% prima di qualsiasi opzione greenshoe, rendendolo idoneo ad unirsi agli indici Ftse.

L’operazione consisterà in una vendita di nuove azioni ordinarie e azioni esistenti per raccogliere tra 1,3-1,5 miliardi di dollari, pre-greenshoe, per finanziare le spese correnti e le acquisizioni. Le azioni dovrebbero essere prezzate il 28 settembre e iniziare le negoziazioni il 1° ottobre.

Anna Tavano, attuale Head of Global Banking per l’Italia di HSBC (+0,5%), dal prossimo 1° ottobre diventerà Co-Head del Global Banking per l’Europa Continentale con responsabilità per i mercati in Francia, Spagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi e Paesi Nordici.