Global Markets Industrial – Acciaio, produzione mondiale in forte crescita

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono in rialzo le borse europee. Il Dax guadagna l’1,5%, il Ftse Mib l’1,4% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, Dow Jones a +0,6%, S&P 500 e Nasdaq a +0,5%.

La produzione mondiale di acciaio è cresciuta del 13% nei primi sette mesi del 2021, attestandosi a quasi 1,2 miliardi di tonnellate, livello che supera del 7,5% quelli del 2019. E’ quanto emerge dall’analisi del mercato siderurgico realizzata dall’Ufficio Studi Siderweb.

A dominare il mercato è l’Asia con una quota di mercato del 73%, dove la Cina ha una quota del 56% con una produzione di 650 milioni di tonnellate. Fra il 2021 ed il 2019, l’Asia ha visto la produzione crescere di 78 milioni di tonnellate, il Sud America di 1,3 milioni di tonnellate ed il Medioriente di 2 milioni. Il mercato si contrae invece in Europa (-1,5 milioni di tonnellate) e Nord America (-2 milioni). Il 2021 è iniziato molto bene per l’Italia che nei primi sette mesi dell’anno ha prodotto 1,3 milioni di tonnellate di acciaio, realizzando il miglior risultato dal 2012.

ArcelorMittal si sta preparando a investire 100 milioni di dollari dal suo fondo per l’innovazione in una società fondata da Bill Gates, Breakthrough Energy, per sviluppare tecnologie di decarbonizzazione. L’investimento sarà effettuato nell’arco di cinque anni tramite il fondo per l’innovazione XCarb e servirà ad ArcelorMittal per aumentare le tecnologie necessarie per raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2050.

Il fondo XCarb è stato lanciato all’inizio di quest’anno per investire in tecnologia che accelererà la transizione verso la produzione di acciaio a zero emissioni di carbonio.
Gli investimenti effettuati finora includono 10 milioni di dollari nella società di energia rinnovabile Heliogen e 25 milioni di dollari nello sviluppo della tecnologia di accumulo dell’energia da parte di Form Energy.