Global Markets Media – Twitter (+1,4%) pagherà $809,5 mln per chiudere contenzioso

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati europei dopo il sell-off della seduta precedente, con il Ftse Mib a +1,4%, il Dax a +1,5% e il Ftse 100 a +1,3%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,6%, lo S&P 500 a +0,5% e il Nasdaq a +0,5%.

Universal Music Group (UMG), società oggetto di spin-off da parte di Vivendi (+16,2%), ha debuttato sul listino di Amsterdam (+35% in apertura a fronte di un prezzo di collocamento pari a 18,50 euro).

Twitter (+1,4%) pagherà 809,5 milioni di dollari per chiudere una class action promossa negli Stati Uniti, a seguito dell’accusa di avere “ingannato” gli investitori, nel 2015, fornendo dati errati sugli utenti. La società lo fa “senza alcuna ammissione, concessione o constatazione di qualsiasi colpa, responsabilità o illecito”, secondo una nota.

La class action era stata avanzato da tutti coloro che hanno acquistato azioni Twitter fra il 6 febbraio ed il 28 luglio 2015. Ora è attesa l’omologa del tribunale all’accordo e, successivamente, il pagamento avverrà in contanti entro il quarto trimestre 2021.

Netflix (-0,1%) lancerà un piano mobile gratuito in Kenya con alcuni film e programmi TV, allo scopo di ottenere nuovi abbonati nel Paese africano. La società non ha comunicato la durata del piano ma è fiduciosa sul fatto che, nel corso del tempo, gli utenti passeranno a un abbonamento completo a pagamento, secondo quanto riporta Reuters.

Un gruppo bipartisan di procuratori generali degli Stati Uniti ha inviato una lettera ai legislatori, esortandoli ad approvare una serie di disegni di legge che rafforzano le leggi antitrust rivolte alle aziende Big Tech come Facebook (+0,5%).

Loop Capital ha avviato la copertura su Comcast (+0,7%) con una raccomandazione ‘buy’ e un target price di 71 dollari.

Daiwa Securities ha iniziato la copertura su Walt Disney (+1,2%) con una raccomandazione ‘buy’ e un target price di 225 dollari.