Infrastrutture (-0,8%) – Enav in controtendenza (+1,7%), forti acquisti su FNM (+5,8%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,8%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-2,2%) e il principale indice di Milano (-2,6%).

La situazione del colosso immobiliare Evergrande continua a pesare sul sentiment dei mercati in una giornata vissuta in attesa anche del meeting del FOMC (in programma tra oggi e domani) e della conferenza stampa del chaimain Jerome Powell, da cui si attendono nuove indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria. Ricordiamo in merito come le ultime indicazioni della banca centrale americana hanno evidenziato l’intenzione di ridurre le misure di emergenza per contrastare gli effetti della pandemia entro la fine dell’anno, sebbene le tempistiche restino al momento un’incognita ancora irrisolta.

Performance in ribasso per le due big del comparto Infrastrutture e Torri, Atlantia (-1%) e Inwit (-1,2%) che hanno limitato tuttavia le vendite rispetto al FTSE MIB.

Tra le Small Cap, ENAV ha chiuso gli scambi in rialzo dell’1,7%. Forti acquisti su FNM (+5,8%) che la scorsa settimana ha presentato il Piano 2021-2025.