Enel – Colloca Sustainability-Linked bond da €3,5 mld e lancia tender offer su obbligazioni convenzionali USD

Enel Finance International (EFI), società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel, ha lanciato sul mercato Eurobond un SustainabilityLinked bond in tre tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 3,5 miliardi.

Contestualmente, EFI ha lanciato un’offerta pubblica volontaria non vincolante per il riacquisto parziale, e successiva cancellazione, di tre serie di obbligazioni convenzionali in circolazione denominate in dollari USA, per un importo target complessivo massimo di 1,5 miliardi.

L’operazione di liability management insieme alla nuova emissione Sustainability-Linked multi-tranche accelererà ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi di Gruppo legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e il debito lordo totale, fissato al 48% nel 2023 e oltre il 70% nel 2030.

La nuova emissione è legata al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di Emissioni Dirette di Gas Serra (Scope 1), contribuendo all’obiettivo di sviluppo sostenibile 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) delle Nazioni Unite e in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework del Gruppo.

L’operazione fa seguito ai precedenti Sustainability-Linked bond emessi lo scorso giugno, per un totale di 3,25 miliardi di euro, e lo scorso luglio, per un totale di 4 miliardi di dollari USA.

L’obbligazione, garantita da Enel, ha ricevuto richieste in esubero per più di 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 11 miliardi e una significativa partecipazione di Investitori Socialmente Responsabili (SRI).

L’emissione, che ha una durata media di circa 9 anni, presenta un costo pari a circa 0,4% e si prevede verrà quotata sul Euronext di Dublino.