Fine Foods & Pharmaceuticals – Acquista il 72,9% di Euro Cosmetic per 26,8 mln e promuoverà opa a 8,6 euro

Fine Foods & Pharmaceuticals ha sottoscritto un accordo vincolante con Findea’s e MD per l’acquisto del 72,9% del capitale di Euro Cosmetic, società quotata sull’AIM Italia e specializzata nello sviluppo e nella produzione conto terzi di prodotti cosmetici.

Findea e MD sono le società di riferimento di Carlo Ravasio, presidente del CdA di Euro Cosmetic, e dell’Ad Daniela Maffoni.

In base all’accordo, Fine Foods acquista da MD il 38,7% del capitale di Euro Cosmetic ad un prezzo di 8,13 euro per azione per complessivi 15.000.411 euro e da Findea un quota pari al 34,2% della società al corrispettivo unitario di 7,25 euro per totali 11.815.550 euro.

Il trasferimento delle partecipazioni, soggetto a condizioni usuali per operazioni di questa natura, è previsto avvenire l’8 ottobre 2021, salvo diverso accordo.

Banca Profilo, nomad di Euro Cosmetic ha autorizzato Findea e MD a cedere le partecipazioni in deroga all’accordo di lock up a suo tempo stipulato.

E’ previsto, tra l’altro, che Findea, Carlo Ravasio, MD e Daniela Maffoni sottoscrivano impegni di non concorrenza in favore del Gruppo Fine Foods della durata di 5 anni, Findea sottoscriva con Euro Cosmetic un accordo di consulenza per la durata di un anno e Fine Foods stipuli con Aphrodite, società che fa riferimento a Daniela Maffoni, un accordo commerciale, della durata di 24 mesi, per la fornitura a quest’ultima di prodotti skincare per la vendita con marchio proprietario di Aphrodite.

Al closing si terrà l’assemblea dei soci di Euro Cosmetic per il rinnovo degli organi sociali.

Fine Foods acquisirà il controllo di Euro Cosmetic e, di conseguenza, promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni Euro Cosmetic residue pari al 27,1% del capitale.

Il prezzo dell’OPA sarà pari a 8,60 euro per ciascuna azione ordinaria Euro Cosmetic che rappresenta un premio del 22,3%, del 22,5% e del 36,5% rispetto alla media aritmetica del prezzo ufficiale dell’azione, rispettivamente, dell’ultimo mese, degli ultimi 6 mesi e del prezzo di collocamento per la quotazione su AIM Italia.

L’operazione è volta al delisting della società.

Marco Francesco Eigenmann, presidente di Fine Foods, ha dichiarato: “Siamo entusiasti per la firma di questo accordo. L’acquisizione di Euro Cosmetic ci renderà protagonisti anche nel settore dello sviluppo e produzione conto terzi di cosmetici. Ci permetterà non solo di offrire nuovi prodotti e servizi ai nostri attuali clienti, ma anche di farci conoscere e apprezzare da nuovi clienti che fino ad oggi non abbiamo ancora servito. Euro Cosmetic sarà per noi la seconda acquisizione dell’anno, dopo Pharmatek PMC, specializzata anche in biocidi e presidi medico chirurgici. Aggiungiamo ancora nuovi prodotti, nuovi mercati e nuovi clienti alla nostra importante crescita organica.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Euro Cosmetic