Global Markets Energy – Greggio in rialzo su calo scorte Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Ftse 100 l’1,5% e il Dax lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,8%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dello 0,4%

In rialzo le quotazioni del greggio estendendo i guadagni di ieri, dopo che il report settimanale Api ha evidenziato un’ulteriore riduzione delle scorte statunitense dopo i due uragani, in un periodo in cui la domanda è in aumento

In attesa dei dati Eia in uscita questo pomeriggio, l’American Petroleum Institute ha anticipato una diminuzione delle scorte di petrolio di 6,1 milioni di barili nella settimana terminata il 17 settembre, il settimo calo consecutivo.

I prezzi sono sostenuti inoltre dalla situazione interna all’Opec, in cui alcuni Stati membri faticano ad aumentare la produzione, e da una scarsa disponibilità sul mercato energetico in un contesto di crisi di gas ed elettricità in Europa.

Adnoc ha aumentato la dimensione dell’Ipo della sua divisione drilling, in scia alla forte domanda di azioni in quella che si preannuncia essere la maggiore quotazione dell’emirato in almeno quattro anni. La compagnia di Abu Dhabi metterà sulla borsa locale l’11% di Adnoc Drilling, rispetto al 7,5% inizialmente programmato, puntando a raccogliere fino a 1,1 miliardi di dollari.