illimity – Great Place to Work in Italia e in Europa

illimity ha ottenuto per il terzo anno consecutivo la certificazione di Great Place to Work® Italia ed è stata inclusa per la prima volta nella classifica di Best Workplaces in Europe™ 2021, che seleziona in Europa le migliori aziende per le quali lavorare.

In dettaglio, il gruppo si è classificato al 14esimo posto tra le aziende europee con più di 500 dipendenti, categoria in cui figurano solo due aziende italiane. Per realizzare la classifica, Great Place to Work® ha ascoltato il punto di vista di oltre 1.000.000 collaboratori in 36 Paesi, in rappresentanza di oltre 3.000 organizzazioni.

La certificazione Great Place to Work, invece, è stata ottenuta in seguito ai risultati dell’analisi di clima aziendale, che ha coinvolto gli oltre 700 dipendenti del gruppo attraverso un sondaggio.

I dati raccolti evidenziano una percezione particolarmente positiva dell’ambiente di lavoro considerato eccellente dall’82% dei dipendenti e un Trust Index© dell’80 per cento.

In particolare, il Trust Index© riassume la percentuale di risposte positive espresse dai dipendenti in cinque ambiti con riferimento al clima aziendale: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione.

Questi giudizi sono stati espressi in egual misura da uomini e donne, oggi rispettivamente rappresentati al 58% e al 42% con un’età media di 36 anni, a conferma di un ambiente di lavoro fondato sulla competenza e sul merito.

La banca, sin dalla sua fondazione, ha posto particolare attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e ha intrapreso, in modo nativo, un percorso al fine di integrarle nelle strategie e nei processi del Gruppo, raggiungendo importanti risultati.

illimity, già nel 2020, ha raggiunto la Carbon Neutrality di Gruppo e nel corso del 2021 ha pubblicato il primo Bilancio di sostenibilità coinvolgendo oltre 740 stakeholder. Dall’analisi sugli aspetti di sostenibilità più rilevanti, per l’azienda e per i suoi stakeholder, è emersa la dimensione umana. illimity in poco più di due anni è passata da un piccolo gruppo a oltre 700 illimiters.

Diversità e inclusione sono da sempre nel DNA della banca, lo testimonia un cda equilibrato per rappresentanza di genere e competenze e tra i pochissimi nel mondo bancario a essere guidato da una presidente.

Nell’ottica di valorizzare il bacino di potenziale inattivato in Italia rappresentato dalle donne, inoltre, lo scorso anno è stata lanciata illimitHER, iniziativa nata per valorizzare il potenziale delle giovani attraverso il confronto con role model under 35 che provengono da percorsi STEM.

Particolare attenzione è stata posta anche al welfare aziendale, ambito in cui sono state promosse numerose iniziative, la più recente delle quali prevede un premio aziendale fino a 1.700 euro per tutti gli illimiters.

L’accordo, volto a valorizzare il contributo delle risorse nel raggiungimento degli obiettivi previsti per la banca nel 2021, si distingue per l’attenzione riservata ai dipendenti part time, per i quali è prevista una riduzione limitata e non proporzionale del premio.

Questa iniziativa si inserisce nella strategia complessiva di “Reward & Total Value” definita da illimity fin dalla sua fondazione e basata su principi di meritocrazia, inclusione, crescita, compartecipazione, sostenibilità e costante attenzione all’ascolto e al benessere degli illimiters.

Proprio dall’ascolto degli illimiters, è nato illimity w.o.w. (acronimo di “way of working”), un nuovo modo di lavorare disegnato con gli stessi illimiters, che va oltre lo smart working e prevede che l’attività lavorativa si svolga per metà del tempo in ufficio e per l’altra metà altrove, non necessariamente a casa.

Marco Russomando, Head of HR & Organization di illimity, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi che oltre l’80% degli illimiters consideri eccellente l’ambiente di lavoro, consentendoci di essere selezionati tra le migliori aziende dove lavorare, non solo in Italia ma anche in Europa.

illimity nasce dalla combinazione e dalla contaminazione delle diversità di ciascun illimiter uniti da valori comuni e dalla passione per l’innovazione. La capacità e volontà di condividere idee, punti di vista, impegni e risultati per il gruppo è fondamentale perché in illimity la performance collettiva è il motore di tutto ed è un multiplo di quella individuale”.