Mercati Usa – Previsto avvio positivo in attesa della Fed

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,5-0,6%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in un mercato in cui si attenuano i timori per la crisi Evergrande e in attesa dell’esito del meeting della Federal Reserve.

Chiusura poco mossa ieri per i principali indici americani, che dopo una partenza positiva in scia ai listini del Vecchio Continente non sono riusciti a confermare il rimbalzo nel finale. S&P 500 e Dow Jones hanno perso lo 0,1%, mentre il Nasdaq è salito dello 0,2%.

Il focus degli operatori è rivolto soprattutto sulla riunione del Fomc che si concluderà questa sera, da cui è atteso l’annuncio sull’inizio delle discussioni sul tapering, rimandando però i dettagli sulle tempistiche a novembre.

Gli investitori sono convinti che l’istituto centrale Usa rivedrà nei prossimi mesi la propria politica ultra-accomodante, che per adesso prevede l’acquisto mensile di asset per 120 miliardi di dollari al mese.

Il meeting della Fed arriva in un momento di volatilità sui mercati, alimentato dalla crisi del colosso cinese Evergrande che è andata ad aggiungersi ai timori legati all’impatto della variante Delta sulla ripresa dell’economia e all’elevata inflazione.

Il gigante immobiliare cinese, per scongiurare il rischio di default, ha raggiunto un accordo con i bondholders, allentando la tensione degli ultimi giorni, mentre la banca centrale cinese ha iniettato 18,6 miliardi di dollari nel sistema finanziario attraverso pronti contro termine.