Net Insurance emetterà un prestito obbligazionario per un ammontare complessivo pari a 12,5 milioni, riservato a investitori qualificati in Italia e all’estero.
Le obbligazioni pagheranno una cedola annuale del 5,10% su base annua, avranno una durata di 10 anni, salvo facoltà di rimborso anticipato da parte della società a partire dal quinto anno. L’emissione avverrà alla pari e il regolamento delle obbligazioni è previsto per il 28 settembre 2021.
È inoltre previsto che le obbligazioni, una volta emesse, costituiscano fondi propri di base di livello 2 di Net Insurance (c.d. “Tier II”) ai sensi delle disposizioni prudenziali applicabili e che le stesse vengano prontamente ammesse alla negoziazione presso il Vienna MTF, sistema multilaterale di negoziazione gestito dalla Borsa di Vienna.
L’emissione delle obbligazioni, che è stata decisa anche in considerazione delle attuali condizioni del mercato azionario ed obbligazionario, consentirà, tra l’altro, di mantenere un profilo di capitale in linea con l’attuale posizione di solvibilità, per l’effetto congiunto con il rimborso delle obbligazioni denominate “7.00 per cent. Fixed Rate Dated Subordinated Notes due 30 September 2026”, che avverrà in data 30 settembre 2021. Il dato di Solvency II ratio, al 30 giugno 2021, superava il 181 per cento.
Il collocamento ha riscontrato un forte interesse da parte degli investitori registrando, infine, una domanda significativamente superiore all’offerta disponibile. Banca Finnat ha agito in qualità di Global Coordinator e Arranger dell’operazione.
Andrea Battista, Ad di Net Insurance, ha commentato: “La nuova emissione, al pari del richiamo del bond emesso nel 2016, rientra nella strategia di razionalizzazione e consolidamento dell’assetto patrimoniale, a supporto dei programmi di business”.