Sourcesense (Aim) – Chiude miglior semestre di sempre, 1H21 ricavi +46% ed Ebitda +57%

I risultati del primo semestre 2021 di Sourcesense hanno messo in evidenza una crescita di tutti i principali indicatori economici, nonché una solida situazione finanziaria e forte patrimonializzazione.

Nel periodo in esame il Valore della Produzione ha raggiunto 10,4 milioni (+45%), di cui ricavi per 9,9 milioni (+46%). La ripartizione del fatturato mostra un progresso di tutte le diverse business line: Subscription +100%, Enterprise Apps +25%, Cloud Services +17%, Consulting +14%, Solutions +13%.

A livello di gestione operativa, l’Ebitda raggiunge 1,2 milioni (+57%), con un Ebitda margin in aumento al 11,7% (10,8% Ebitda margin 1H20). Dinamica sostenuta dalle strategie del gruppo volte a concentrare il fatturato nelle service line a maggiore valore aggiunto e redditività. Forte incremento anche per l’Ebit, salito a circa 1 milione (+111%).

Il conto economico si è chiuso quindi con un utile netto di 0,7 milioni (+142% a/a) che si confronta con un utile netto di 0,283 milioni nel pari periodo di confronto.

Quello che si è appena concluso è il miglior semestre di sempre per Sourcesense sotto il profilo economico e finanziario. Abbiamo registrato un utile in forte crescita del +142% rispetto al risultato dei primi sei mesi del 2020. I ricavi nel periodo crescono del 46%. Un andamento positivo che conferma la forza del nostro modello di business e il suo significativo potenziale per un ulteriore sviluppo profittevole” ha sottolineato il Presidente e Ceo Marco Bruni. “Il primo semestre è stato caratterizzato da investimenti importanti nello sviluppo dei servizi e dei prodotti per rafforzare il nostro posizionamento competitivo. In particolare, abbiamo lanciato e commercializzato Joyce, una nuova piattaforma cloud native event-driven altamente scalabile, progettata per risolvere problemi di integrazione e di obsolescenza di servizi software e abbiamo pubblicato sul marketplace digitale del partner Atlassian la nuova enterprise app Forge Cloud“.

Dal lato patrimoniale, segnaliamo un ulteriore miglioramento al 30 giugno 2021 della Posizione Finanziaria Nette che evidenzia cassa netta per 3,9 milioni (PFN positiva per 2,1 mln a fine 2020), beneficiando dei flussi cassa della gestione operativa. Il patrimonio netto è aumentato a 6,8 milioni (6,1 milioni a fine dicembre 2020).

Per quanto riguarda l’outlook, la società guarda con fiducia al prossimo futuro, come indicato dal Presidente e CEO Bruni, “puntiamo a cogliere l’opportunità offerta dal PNRR, nell’ambito del quale vediamo uno spazio importante per posizionarsi, anche attraverso la partecipazione alla costituzione del Consorzio Italia Cloud, avvenuta lo scorso agosto, che ha presentato al MITD la manifestazione di interesse per la realizzazione e la gestione del Polo Strategico Nazionale“.

Sourcesense ha inoltre sottolineato i riscontri ricevuti nel primo semestre dai clienti con un positivo andamento degli ordini. Secondo le indicazioni offerte, proseguiranno gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, nonché le attività volte all’individuazione delle possibili società target oggetto di acquisizione con l’obiettivo di ampliare il portafoglio prodotti e clienti e accelerare la crescita per vie esterne.

Infine, segnaliamo che nei primi mesi del 2022 sarà pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, attraverso il quale sarà integrata la comunicazione verso tutti gli stakeholder, misurando gli impatti ambientali, economici e sociali del business.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sourcesense