Enel – Nasce Gridspertise, dedicata alla trasformazione digitale delle reti elettriche

Enel ha presentato oggi Gridspertise, la nuova società del Gruppo Enel che si dedicherà interamente ad aiutare i Gestori dei sistemi di distribuzione (DSO) a realizzare una nuova era di reti intelligenti sostenibili e affidabili per tutti.

Gridspertise, interamente controllata da Enel attraverso la sua controllata Enel Global Infrastructure and Networks, farà leva sulle competenze di Enel nel collaudare, valutare e implementare su larga scala le migliori tecnologie per la gestione di reti elettriche intelligenti in tutto il mondo, al fine di fornire soluzioni collaudate ai DSO di qualsiasi dimensione a livello mondiale.

Gridspertise fornirà l’accesso a soluzioni sostenibili e all’avanguardia per la trasformazione delle reti di distribuzione dell’elettricità in tre aree principali: misurazione e digitalizzazione grid edge, digitalizzazione delle infrastrutture di rete, digitalizzazione delle field operations.

Tra i mercati target di Gridspertise figurano Europa e America Latina, a partire dai paesi in cui il Gruppo Enel ha già consolidato la sua presenza per poi espandersi verso il Nord America e la regione Asia-Pacifico dove nel breve termine sarà l’investimento in smart grid a trainare i progetti di upgrade delle infrastrutture.

Siamo orgogliosi di lanciare Gridspertise, a cui affidiamo il nostro solido patrimonio di trasformazione delle reti di distribuzione in smart grid in tutto il mondo,” ha dichiarato Francesco Starace, CEO e DG di Enel. “La transizione energetica deve basarsi su elettricità rinnovabile distribuita in modo efficiente da reti intelligenti, aperte a tutti i player del settore energetico disposti a costruire con noi un futuro interamente elettrico. Le smart grid affidabili e flessibili sono il principale fattore abilitante che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione profonda, aprendo la strada verso un futuro a zero emissioni nette.”

La nuova iniziativa raccoglie le competenze uniche che Enel ha maturato digitalizzando progressivamente in tutto il mondo le sue reti costituite da oltre 2,2 milioni di km di linee elettriche, monitorate da centinaia di migliaia di punti di telecontrollo. Enel vanta 20 anni di esperienza nel campo degli smart meters grazie a progetti di roll-out imponenti per un totale di oltre 44 milioni di dispositivi attivi connessi alle sue reti, oltre a una gestione digitale efficiente di oltre 30 milioni di field operations eseguite ogni anno nelle 13 società di distribuzione attive in otto paesi. Tale patrimonio di esperienza e competenza garantisce che tutte le soluzioni che Gridspertise offrirà saranno affidabili e collaudate su larga scala,” ha sostenuto Antonio Cammisecra, Direttore della business line Enel Global Infrastructure and Networks.

La mission di Gridspertise è diventare il partner di fiducia per i DSO di tutto il mondo. La società aiuterà le società di distribuzione elettrica di qualsiasi dimensione e in qualsiasi regione nel roll-out di soluzioni di smart grid integrate al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione di utenti della rete e clienti finali di elettricità,” ha affermato Robert Denda, CEO di Gridspertise.