Global Markets Banche – Il Cfo di Deutsche Bank (+1%): “Tutti i business procedono in linea con il piano o anche meglio”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones sale dell’1,4%, lo S&P 500 dell’1,2% e il Nasdaq dell’1%.

JP Morgan (+2%) ha aumentato il suo dividendo trimestrale in contanti per le azioni ordinarie dell’11,1% a 1 dollaro per azione. Il dividendo è pagabile il 31 ottobre 2021, agli azionisti registrati al 6 ottobre 2021.

Citigroup (+1,7%) ha bloccato un tentativo da parte della compagnia petrolifera statale venezuelana PDVSA di effettuare pagamenti del debito a un’unità Siemens, secondo quanto riporta Reuters.

I core business di Deutsche Bank (+1%) stanno performando in linea o in anticipo rispetto al piano, ha detto giovedì il Cfo James von Moltke, mettendo la banca tedesca sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo del 2022 di generare 25 miliardi di euro di ricavi. “Pensiamo che la nostra performance sia sostenibile”, ha affermato von Moltke a una conferenza finanziaria ospitata da BofA Securities.

Con 860 miliardi di euro in gestione, l’attività di asset management sta generando ricavi annualizzati che sono in anticipo rispetto al piano di 2,5 miliardi di euro, ha spiegato von Moltke.

Il private banking sta registrando “volumi d’affari molto forti”, mentre la corporate bank è sulla buona strada per fornire un “punto di partenza” alla fine di quest’anno che avrebbe sostenuto il raggiungimento dei suoi obiettivi nel 2022.

La banca di investimento ha guadagnato la quota di mercato. Le entrate dell’investment banking sono viste quest’anno a 9,3 miliardi di euro, in linea con l’anno scorso.

Deutsche Bank vede la logica che ci dovrebbe essere un consolidamento nel settore bancario europeo e bisogna prepararsi per questo scenario, ha detto poi von Moltke.

Attenendosi strettamente alla linea standard della banca tedesca su potenziali fusioni, von Moltke ha sottolineato che dovrebbe prima completare una revisione strategica prima di contemplare grandi accordi.

“È qualcosa che vediamo nel futuro della nostra azienda. Il nostro focus sulla trasformazione è ciò che dobbiamo fare per prepararci a questa eventualità”, ha riportato il manager.