Global Markets Industrial – GE Healthcare acquista BK Medical per $1,45 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono in rialzo le borse europee. Il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1,3%, lo S&P 500 dell’1%, e il Nasdaq dello 0,8%.

GE Healthcare, la società sanitaria di General Electric ha annunciato di aver siglato un accordo per acquistare BK Medical, una società di visualizzazione chirurgica avanzata, da Altaris Capital Partners in una transazione in contanti del valore di 1,45 miliardi di dollari. Le società prevedono che l’accordo si chiuderà nel 2022.

GE Healthcare si aspetta che BK Medical fornisca una rapida crescita dei ricavi, nonché un’espansione dei margini e una crescita del free cash flow. GE Healthcare prevede inoltre un elevato ritorno capitale investito entro il quinto anno.

BK Medical ha sede a Boston e Copenaghen, con oltre 650 dipendenti, e sta registrando una crescita dei ricavi a due cifre. È un innovatore nell’imaging intraoperatorio globale e nella navigazione chirurgica, utilizzato per guidare i medici durante gli interventi chirurgici robotici minimamente invasivi.

Prysmian annuncia che i suoi target di riduzione delle emissioni sono stati approvati dalla Science Based Targets initiative (SBTi). La Science Based Targets initiative (SBTi) richiede alle aziende di fissare target Science Based e incrementare il vantaggio competitivo nella transizione verso un’economia a zero emissioni. Questa iniziativa è una collaborazione tra
il CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il Worldwide Fund for Nature (WWF).

Il Gruppo si impegna a ridurre le emissioni di gas a effetto serra di Scope 1 e 2 del 46% in termini assoluti entro il 2030 rispetto ai dati di riferimento del 2019. Intende inoltre ridurre le emissioni di gas effetto serra di Scope 3 generate dai beni e servizi acquistati e dall’uso dei prodotti venduti del 21% in termini assoluti con le stesse tempistiche. L’obiettivo Net Zero emission è anticipato al 2035.

Il Gruppo si è impegnato a investire fino a 100 milioni di euro nei prossimi dieci anni per ridurre del 46%, rispetto al livello del 2019, le emissioni di Scope 1 e Scope 2 presso i suoi 104 stabilimenti e per migliorare ulteriormente la sostenibilità dell’organizzazione e della supply chain. “Ci stiamo impegnando proattivamente con i nostri clienti e fornitori al fine di
promuovere la decarbonizzazione della nostra supply chain, anche utilizzando soluzioni innovative”, ha concluso Cristina Bifulco, Chief Sustainability Officer and Group Investor Relations Director di Prysmian.

Cintra, società controllata da Ferrovial e proprietaria indiretta del 50% del capitale sociale della società concessionaria I-66 Express Mobility Partners Holdings LLC, ha esercitato il diritto di prelazione sul 10% del capitale sociale detenuto dal socio John Laing. La percentuale che Cintra acquisirà è del 5,704%, il che significa che deterrà il 55,704% della società concessionaria. Le azioni verranno acquistate per un importo di 159 milioni di euro.