Global Markets Tech e Telecom – Vertice fra Casa Bianca e colossi hi-tech su carenza chip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones sale dell’1,4%, lo S&P 500 dell’1,2% e il Nasdaq dell’1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, oggi si terrà un meeting virtuale fra la Casa Bianca e i vertici di alcuni colossi, tra cui Intel, Apple, Microsoft e Ford per discutere della carenza globale di chip.

Apple potrebbe essere costretta a ridisegnare l’ingresso dell’alimentazione della batteria degli iPhone per renderlo conforme allo standard USB-C come richiesto dalle regole dell’UE.

Intanto, l’azienda di Cupertino ha stabilito che non ripristinerà l’account del produttore di videogiochi Epic Games finché sarà in corso il contenzioso con lo sviluppatore di Fortnite.

IBM ha firmato un accordo pluriennale con Telefonica per utilizzare il software e i servizi di automazione intelligente IBM per implementare la piattaforma di rete principale 5G dell’operatore di telecomunicazioni UNICA Next. I termini finanziari non sono stati resi noti.