Il Ftse Italia Media chiude con un progresso del 2,3% e in controtendenza rispetto all’analogo indice europeo (-0,4%), facendo meglio del Ftse Mib (+1,4%).
Sui mercati l’attenzione rimane sull’avvio del tapering da parte della Fed, possibile entro la fine dell’anno, anche se un intervento troppo prematuro potrebbe rivelarsi molto dannoso visto il clima di incertezza alimentato da debolezze nell’economia Usa e la proliferazione della variante Delta. Nel frattempo, la BCE ridurrà il ritmo di acquisto titoli nell’ambito del programma PEPP.
Altro elemento di preoccupazione è la possibile stretta regolatoria cinese sul settore immobiliare a seguito delle difficoltà del colosso Evergrande.
In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta sull’andamento dei contagi, con una dose di preoccupazione per la variante Delta, e sulla prosecuzione della campagna vaccinale.
Sul Mid Cap risale Mediaset (+3,9%), pronta a partire con il progetto europeo dopo il trasferimento della sede legale in Olanda.
Sul Mid Cap ok Mondo TV (+0,4%), che ha sottoscritto un nuovo accordo di licensing e merchandising per l’Italia con C.B.F per la realizzazione e commercializzazione su licenze di alcuni prodotti della categoria “party” aventi come protagonisti i personaggi della serie TV “MeteoHereos”. In luce Giglio (+1,9%).