Conafi ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi consolidati pari a 0,9 milioni (+51,9% a/a), che includono le commissioni attive dell’attività di collocamento di finanziamenti di terzi, i dividendi e proventi assimilati e gli altri proventi di gestione.
Il risultato operativo lordo è stato negativo per 1,7 milioni (-1 milione nel periodo di confronto), dopo costi operativi in aumento a 2,6 milioni (+63,8%).
Il risultato delle attività finanziarie al fair value con impatto a conto economico è stato positivo per 1,9 milioni (-0,3 milioni nel periodo di confronto). Il risultato è relativo per 1,2 milioni all’attività di asset allocation dei portafogli di titoli detenuti per la negoziazione, e per 0,7 milioni all’attività di recupero crediti tipica della controllata ISCC Srl.
Il periodo è stato archiviato con un utile netto di 0,1 milioni (perdita netta di 1,2 milioni nel primo semestre 2020).
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 la società presenta liquidità finanziaria netta per 11,5 milioni (cassa netta per 11,4 milioni a fine 2020), non risentendo della distribuzione di dividendi pari a 1 milione avvenuta nel periodo di riferimento.
Nel 2021 il gruppo sta perseguendo il completamento del modello di business del recupero crediti della controllata ISCC, volto a realizzare le commissioni e i margini potenzialmente presenti nel settore e replicarli nel tempo, il mantenimento dell’operatività di mediazione della Prestitò e lo sviluppo dell’ attività di asset allocation nei mercati finanziari della holding capogruppo Conafi.
La struttura interna dedicata all’asset allocation proseguirà le attività impostate sulla base di logiche di investimento sviluppate internamente e gestite secondo modelli che prevedono di privilegiare orizzonti temporali di breve termine attraverso apposite analisi di mercato.
Nel corso del 2021 il gruppo sta proseguendo nello sviluppo dell’attività nel settore del recupero crediti, in particolare dei portafogli Non Performing Loans granulari, che dovrebbe accelerare l’atteso raggiungimento di un risultato positivo delle attività industriali.
Si segnala che per le caratteristiche del settore del recupero crediti per la completa maturazione dei ricavi derivanti da tale attività sono necessari alcuni anni, in quanto è necessario attendere l’esaurirsi delle procedure giudiziarie.